Un video per parlare di cyberbullismo
Introduzione al tema del cyberbullismo, attraverso un video che sottolinea l’importanza di mettersi nei panni degli altri, saper utilizzare gli strumenti per difendersi on line e non essere spettatori.
-
- Cyberbullismo - bullismo
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 10. Anche il silenzio comunica
- 01. Virtuale è reale
-
• Come reagiresti di fronte a episodi di cyberbullismo?
• Qual è il ruolo degli spettatori/delle spettatrici nel fenomeno del cyberbullismo?
• Sai identificare adulti di cui ti fidi e con cui parlare dei problemi che vivi on line?
-
Attiva la discussione e guarda il video
L’insegnante suddivide la classe in piccoli gruppi, a cui affida 3 domande senza commentarle: alunni e alunne dovranno discutere sulla domanda e approdare a una risposta condivisa. È importante sottolineare che la discussione deve essere rispettosa delle opinioni degli altri e che bisogna trovare un accordo.
Le domande affidate ai gruppi saranno quelle che ritroviamo nella parte iniziale del video:
- Nel gruppo di classe di Whatsapp qualcuno condivide una foto imbarazzante di un tuo amico. Come reagisci?
- Scherzando in chat con un amico, usi parole poco carine nei suoi confronti e lui si arrabbia. Come reagisci?
- Un amico ti confida una sua debolezza e tu muori dalla voglia di condividerla online con altri amici. Come reagisci?
-
Guarda il video
Una volta rientrati nel grande gruppo, l’insegnante mostra il video, bloccandolo dopo ogni domanda e relativa risposta, chiedendo ad alunni e alunne se concordano con la risposta data dalla protagonista e perché.
È facile reagire come suggerisce il video? Ti è capitato realmente di farlo?
Dopo questa prima parte si può proseguire con la visione del video, chiedendo a ragazzi e ragazze di prestare molta attenzione e di annotare la frase che maggiormente li/le colpisce tra quelle proposte.
Nella ripresa, l’insegnante sarà attenta/o a far emergere in particolare tre aspetti:
- “Scegli di essere un amico e non uno spettatore: le tue parole possono fare la differenza”: è difficile non fare lo spettatore/la spettatrice? Cosa può aiutare a comportarsi da amico/a? Se non ci fossero gli spettatori/le spettatrici, il cyberbullo si sentirebbe così forte?
- “Come ti sentiresti se qualcuno pubblicasse qualcosa di imbarazzante su di te?” E se fossi tu la vittima? Come ti sentiresti se i tuoi amici/le tue amiche non facessero nulla per aiutarti?
- “Usa gli strumenti a tua disposizione”: hai mai usato strumenti a disposizione online per difenderti (o difendere) dalle offese? Quali sono questi strumenti? In che ordine li useresti?
-
Per svolgere questa attività usa fogli e penne
Al termine, si sottolinea l’importanza di chiedere aiuto a un adulto di cui ci si fida nel caso ci si trovi in difficoltà per episodi accaduti online. Può essere difficile, a volte ci sembra che gli adulti non possano aiutarci oppure si prova vergogna; eppure, se ci pensiamo ci sarà sicuramente una persona adulta di cui proprio ci fidiamo a cui rivolgerci e raccontare tutto!
L’insegnante chiederà inoltre ad alunni e alunne di pensare a chi chiederebbero aiuto se assistessero o subissero cyberbullismo e, una volta identificata questa figura, di scriverne il nome su di un foglio, da conservare in una busta.
-
La classe può realizzare cartelloni con le frasi che maggiormente li hanno colpiti/e e appenderle fuori dall’aula, come messaggio per alunni e alunne delle altre classi della scuola.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )