Primaria

“En garde” dalle parole appuntite!

Conflitto Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Conflitto
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
      • Esistono parole appuntite e parole piumate?
      • Le parole possono fare male?
      • Quali sono le parole appuntite?
Svolgimento
60'
  • Leggi la seconda filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate” di Giulio Coniglio, di Anna Sarfatti e Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini, 2019

    L’insegnante introduce l’argomento leggendo almeno due volte la seconda filastrocca del libro “Parole appuntite, parole piumate” e invitando la classe ad ascoltarne bene il testo e ad immaginarsi le diverse situazioni.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza una spada di cartone per ogni bambino/a (da realizzare prima di entrare in classe)

    Dopo aver ripreso la distinzione tra parole appuntite e parole piumate, l’insegnante consegnerà ad ogni bambino/a una spada di cartone e dividerà la classe in coppie. Verrà simulato un incontro di scherma: ogni componente della coppia dovrà tenere una mano dietro la schiena e solamente toccare l’avversario/a sul busto. 

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei bigliettini/post-it con parole appuntite scritte sopra e colla

    Successivamente l’insegnante consegnerà ad ogni alunno/a un bigliettino con parole appuntite scritte sopra e, dopo aver chiesto a ognuno/a di incollarlo sulla propria spada, farà ripetere l’incontro di scherma. Terminato anche il secondo incontro, verrà chiesto a bambini e bambine se vi sia stata differenza tra i colpi del primo round e quelli del secondo.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza colla, pennarelli colorati

    L’insegnante, con l’aiuto di questa attività, spiegherà a bambini e bambine che esistono parole appuntite che possono fare male a chi le riceve esattamente come un pugno, che possono lasciare, cioè, ferite dolorose come quelle fisiche sia che vengano dette sia che vengano scritte, online e offline, e chiederà a tutti/e di scrivere sulla propria spada con un pennarello le parole che, a loro parere, sono appuntite.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un sacco nero o di stoffa da chiudere con un nastro/filo

    Dopo aver fatto leggere a turno ciò che è stato scritto, l’insegnante proporrà di bandire dalla nave/barca tutte le parole appuntite e chiederà a ciascuno/a di gettare la propria spada in un sacco nero che verrà poi solennemente chiuso. 

    Per concludere, i bambini e le bambine dovranno scrivere sul proprio diario di bordo le parole appuntite gettate nel sacco, impegnandosi in questo modo a non dirle più né in classe né fuori.

     

  • Durante una lezione di educazione fisica si potrebbe fare un approfondimento sulla scherma e le sue regole da collegare a quanto trattato nella presente scheda didattica.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )