Che differenza c’è tra attività ed esperienza?

L’attività è come una scheda didattica: uno strumento completo che ti da modo di svolgere una o più ore di lezione in classe attraverso l’utilizzo del Manifesto della comunicazione non ostile. Troverai tempi, modalità, destinatari, fonti, materiali… con relativa divisione temporale dell’attività per lavorare con alunni ed alunne. Se vuoi puoi creare la tua attività originale e condividerla con la community affinché, chi lo desidera, possa riproporre in classe la tua attività. L’esperienza è ciò che è successo in classe. Una narrazione attraverso foto e video di quello che è nato nella tua classe quando avete lavorato con il Manifesto della Comunicazione non Ostile e/o con un’attività che hai trovato su ancheioinsegno.it.

Bisogna creare un profilo per caricare attività e esperienze?

 Sì, è necessario per poter caricare le attività o le esperienze. Il tuo profilo personale e i tuoi dati saranno visibili solo a te. Mentre per fruire delle attività o/e delle esperienze non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Ho inserito tutti i dettagli della mia attività/esperienza, adesso cosa succede?

Grazie per il tuo contributo! L’attività o l’esperienza che hai caricato su ancheioinsegno.it sarà revisionata dal nostro team e successivamente condivisa con la community: riceverai una mail di conferma, fino a quel momento la tua attività/esperienza non sarà pubblica.

Sono un/un’insegnante della scuola dell’infanzia, come seleziono le competenze chiave?

 Puoi utilizzare questo schema di corrispondenze tra campi di esperienza e competenze chiave:

  1.   I discorsi e le parole > Comunicazione nella madrelingua;
  2.   I discorsi e le parole, il sé e l’altro > Comunicazione nelle lingue straniere;
  3.   La conoscenza del mondo > Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia;
  4.   Immagini, suoni, colori > Competenze digitali;
  5.   Tutti i campi di esperienza > Imparare ad imparare;
  6.   Il sé e l’altro > Competenze sociali e civiche;
  7.   Tutti i campi di esperienza > Spirito di iniziativa e progettualità;
  8.   Tutti i campi di esperienza > Consapevolezza ed espressione culturale.

Posso riproporre le attività alle mie classi e utilizzare i materiali presenti sul sito?

Certo! ancheioinsegno.it nasce proprio per questo! Non puoi, però, utilizzare le attività e i materiali presenti sulla piattaforma per fini commerciali.

Perché il titolo della mia attività è diverso da quello inserito?

Il team di Anche Io Insegno revisiona tutte le proposte di attività che vengono caricare sulla piattaforma. Durante questo processo può capitare che il titolo venga modificato per evitare ripetizioni o somiglianze con altri contenuti già presenti su ancheioinsegno.it.

Cosa sono le stelline nelle attività?

 Le stelline sono un indicatore del gradimento delle singole attività. Per esprimere il proprio gradimento l’utente deve essere registrato e deve aver effettuato il login.

Devo avvisare qualcuno se utilizzo le attività?

Tutti i materiali presenti sulla piattaforma sono gratuiti, liberamente fruibili e condivisibili per fini didattici e educativi. Per maggiori informazioni ti invitiamo a prendere visione delle “Condizioni Generali” di Anche Io Insegno. Non è possibile utilizzare i materiali di ancheioinsegno.it per fini commerciali. Se utilizzi un’attività di Anche Io Insegno in classe con i/le tuoi/e alunni/e, puoi raccontarci com’è andata caricando un’esperienza (inizia a caricare un’esperienza).

Come posso inserire dei “materiali e fonti” diversi da quelli di selezionabili di parole ostili nella mia attività?

Nella sezione materiali e fonti puoi selezionare i materiali di Parole O_Stili. 

 Se vuoi aggiungerne altri, sotto l’elenco di selezione, troverai, a fianco della scritta “Che materiale vorresti caricare?“, un menù a tendina che ti permetterà di caricare i seguenti tipi di files:

  •       immagini 
  •       documenti (pdf/powepoint /word etc.)
  •       video (già online) come video youtube, vmeo etc. 
  •       risorse online ovvero link a una pagina web 

in ognuna di queste categorie oltre che l’inserimento del file/link è richiesto anche una descrizione/titolo della risorsa in modo che sia facilmente fruibile!

  •       “altro” consiste in una casella di testo che permette di scrivere dei materiali che non sono reperibili “online” come ad esempio la bibliografia o dell’attrezzatura particolare come cartoncini, colla etc.

Posso modificare un’attività o esperienza già caricata?

Una volta pubblicate, puoi trovare le tue attività e le tue esperienze nell’apposita sezione del profilo personale. Puoi eliminare le esperienze e non saranno più visibili a nessuno. Eliminando le attività, invece, non saranno più abbinate al tuo profilo, ma resteranno a disposizione della community di #Ancheioinsegno. Per effettuare qualsiasi modifica successiva all’approvazione e alla pubblicazione scrivici su ancheioinsegno@paroleostili.it.

Come posso condividere un’attività?

Clicca all’inizio di ogni attività in alto a destra sul tasto “condividi” e scegli su che social vuoi effettuare la condivisione, oppure copia l’url e incollalo dove vuoi e con chi vuoi!

Posso pubblicare qualsiasi foto/immagine?

La pubblicazione e l’utilizzo di immagini e video su AncheIoInsegno è regolamentata dalle Condizioni Generali e Privacy Policy.

Posso eliminare un’attività o un’esperienza già caricata?

Una volta pubblicate, puoi trovare le tue attività e le tue esperienze nell’apposita sezione del profilo personale. Puoi eliminare una qualsiasi attività o esperienza da te caricata cliccando sull’icona “elimina” a fianco del singolo box.

Posso eliminare il mio profilo?

Certo, ti basterà scrivere una mail a ancheioinsegno@paroleostili.it ed entro 72 ore il tuo profilo verrà rimosso come previsto dall’art.17 del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.