Articolo 1 – Introduzione

1.1 SpazioUau Srl, con sede legale in Via Silvio Pellico 8/A, 34122, Trieste C.F./P.IVA 01243110325 e Registro Imprese di Trieste TS-135406 (“SpazioUau”) ha ideato ed è titolare esclusiva della piattaforma Anche Io Insegno (“Piattaforma”), la quale è accessibile mediante sito web ancheioinsegno.it. La Piattaforma offre la possibilità di visualizzare e interagire con i contenuti didattici che sono stati precedentemente caricati da SpazioUau o, in alternativa, dall’Insegnante.

1.2 La Piattaforma viene riconosciuta come spazio di “didattica digitale” in cui gli insegnanti (“Utenti”) possono accedere, interagire e pubblicare contenuti costituiti da testi, immagini e video. I Contenuti possono essere: i) selezionati da fonti pubblicamente accessibili sul web, quali siti web e/o piattaforme di soggetti terzi (“Contenuti Terzi”); o ii) creati personalmente dagli Utenti (“Contenuti Utenti”). 

1.3 A tal fine, le presenti condizioni generali regolano il rapporto tra SpazioUau e gli Utenti oltre che l’utilizzo, da parte degli Utenti, dei Servizi offerti da SpazioUau mediante l’uso della Piattaforma, nei termini e alle condizioni che seguono (“Condizioni Generali”). 

1.4 Il contratto tra SpazioUau e gli Utenti è costituito dalle presenti Condizioni Generali e dall’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) pubblicata sulla Piattaforma, nei limiti di quanto indicato al successivo Articolo 12.1, (“Informativa Privacy”).

Articolo 2 – Registrazione e adesione al Contratto

2.1 L’accesso alla Piattaforma in modalità di visualizzazione è consentito a chiunque; non è prevista alcuna autenticazione o registrazione.

2.2 Per poter interagire e caricare contenuti sulla Piattaforma, gli Utenti sono tenuti a creare e disporre di un proprio account personale. La procedura di registrazione sulla Piattaforma si compone delle seguenti fasi (“Registrazione”): i) compilazione dei campi obbligatori quali “Nome Utente”, “eMail”, “Nome”, “Cognome”, “Ordine e Grado”, “Professione”, “Città”, “Password”; ii) verifica ed accettazione dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali; iii) conferma dei propri dati inseriti e della volontà di registrarsi sulla Piattaforma; e iv) attivazione dell’account personale, mediante ad esempio click sul link di conferma nell’e-mail inviata dalla Piattaforma all’indirizzo e-mail indicato nella Registrazione. 

2.2 In fase di Registrazione, la sottoscrizione del Contratto avviene in formato elettronico, mediante il meccanismo del “point and click” (i.e. con apposizione di “flag” su caselle non preselezionate), selezionando l’apposita casella, per l’adesione all’Informativa Privacy (nei limiti di quanto indicato al successivo Articolo 12.1) e alle Condizioni Generali.

2.3 La Registrazione deve essere compiuta da Utenti di almeno 18 (diciotto) anni e che dispongono della capacità d’agire.

Articolo 3 – Impegni degli Utenti

3.1 Ciascun Utente si impegna a:

3.1.1 utilizzare la Piattaforma in conformità alla legge applicabile vigente (ivi incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le normative sulla proprietà intellettuale, il D.P.R. 63/2013, le normative giuslavoristiche, il GDPR e il D.Lgs. 196/2003), alle note e circolari del Governo e del Ministero dell’Istruzione sulla didattica a distanza di volta in volta emesse ed in vigore; 

3.1.2 comunicare dati e informazioni veri e corretti in fase di Registrazione e provvedere in ogni tempo al relativo aggiornamento;

3.1.3 creare un solo Account sulla Piattaforma e utilizzarlo in via personale (senza condivisione dello stesso con soggetti terzi, ivi inclusi altri Utenti);

3.1.4 non utilizzare, per nessuna ragione, l’Account di altri Utenti;

3.1.5 informare immediatamente SpazioUau di ogni abuso, perdita o furto delle Credenziali e di ogni utilizzo non autorizzato dell’Account o di ogni ulteriore violazione alla sicurezza del proprio dispositivo (ad esempio perdita del dispositivo senza adeguate misure che impediscano l’utilizzo dell’Account);

3.1.6 non creare, selezionare, pubblicare e diffondere tramite la Piattaforma Contenuti illeciti o fraudolenti (come, ad esempio, Contenuti di natura violenta, pornografica, oscena o discriminatoria), o lesivi dei diritti (anche di immagine o di proprietà intellettuale) e degli interessi di terzi (ivi inclusi gli altri Utenti), o comunque non idonei al supporto della formazione e dell’educazione (congiuntamente “Contenuti Illeciti”);

3.1.7 in caso di pubblicazione e diffusione sulla Piattaforma di un Contenuto Illecito, provvedere immediatamente alla cancellazione del medesimo Contenuto Illecito;

3.1.8 in caso di visualizzazione sulla Piattaforma di un Contenuto Illecito creato, selezionato, e pubblicato da soggetti terzi (ivi inclusi gli altri Utenti), comunicare immediatamente a SpazioUau la presenza di tale Contenuto Illecito;

3.1.9 non utilizzare la Piattaforma in maniera illecita, fraudolenta, offensiva o lesiva della reputazione e dell’onore di SpazioUau e degli altri Utenti o di soggetti terzi;

3.1.10 non porre in essere alcun tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a pregiudicare in qualunque modo il funzionamento della Piattaforma e l’accesso alla stessa da parte degli Utenti.

3.2 In caso di inadempimento dell’Utente anche ad uno solo degli impegni di cui al precedente Articolo 3.1, SpazioUau si riserva il diritto di sospendere immediatamente, per il periodo di tempo necessario per svolgere o far svolgere dalle autorità competenti eventuali verifiche o accertamenti, l’accesso all’Account e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente inadempiente (o titolare dell’Account in cui si è verificato l’inadempimento), previa comunicazione a mezzo e-mail all’Utente medesimo. La sospensione dell’Account può avere una durata massima pari a 30 (trenta) giorni, fatta salva l’eventuale proroga necessaria allo svolgimento da parte delle autorità competenti di tali verifiche e accertamenti. L’Utente prende atto e, per quanto occorrer possa, accetta che SpazioUau sia tenuta a condividere con le autorità incaricate di svolgere verifiche e accertamenti ogni dato o informazione relativa all’accesso alla Piattaforma, all’utilizzo dei Servizi e al caricamento di Contenuti (ivi inclusi, e a maggior ragione, Contenuti Illeciti) relativi all’Utente.

3.3 Per la durata massima prevista dalla normativa applicabile, in caso di inadempimento dell’Utente anche ad uno solo degli impegni di cui al precedente Articolo 5.1, l’Utente (e/o, in caso di Studente minore di 18 anni, il Genitore) si impegna a manlevare e tenere indenne SpazioUau da ogni conseguenza pregiudizievole (come, ad esempio, danni e richieste di risarcimento o di indennizzo) che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, gli Utenti o eventuali autorità) in ragione di, o comunque connesso, a tale inadempimento.

Articolo 4 – Contenuti della Piattaforma

6.1 I Contenuti della Piattaforma, qualora non siano di dominio pubblico, possono essere oggetto della tutela prevista per il diritto d’autore, i diritti assimilati, la proprietà industriale e per ogni altra privativa, in applicazione dei requisiti di volta in volta previsti dalla normativa applicabile ed in vigore. La titolarità del diritto morale ad essere riconosciuto quale autore del Contenuto spetta all’Utente o al terzo che ha creato il medesimo Contenuto ai sensi di legge, ferme restando le seguenti licenze e autorizzazioni relative ai diritti di sfruttamento commerciale dei Contenuti della Piattaforma necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, ossia della possibilità per gli Utenti di pubblicare e accedere ai Contenuti nei Gruppi a cui partecipano:

6.1.1 L’Utente autorizza SpazioUau, senza limiti di tempo o spazio e a titolo gratuito, a modificare per ragioni tecniche, pubblicare e diffondere nei Gruppi a cui l’Utente partecipa all’interno della Piattaforma i Contenuti Utenti creati dai medesimi Utenti e i Contenuti Terzi selezionati dagli Utenti;

6.1.2 i termini e le condizioni per modificare, utilizzare, pubblicare e diffondere sulla Piattaforma i Contenuti Terzi sono stabiliti dal fornitore terzo e spetta all’Utente, sotto la propria esclusiva responsabilità, verificare la possibilità di procedere con tale modifica, utilizzo, pubblicazione o diffusione sulla Piattaforma dei Contenuti Terzi da parte dell’Utente e di WeSchool.

6.2 Per uso personale e non commerciale, ciascun Utente può scaricare e/o duplicare e/o memorizzare sul proprio dispositivo i Contenuti pubblicati e diffusi dalla Piattaforma. Salvo specifico consenso di SpazioUau e di ogni eventuale terzo interessato (ivi inclusi gli altri Utenti), è vietato agli Utenti di sfruttare commercialmente i Contenuti della Piattaforma, tramite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ogni forma di vendita, licenza, noleggio o pubblicazione su altri siti web degli stessi.

6.3 I Contenuti che contengono anche dati personali degli Utenti sono soggetti alla tutela prevista dal GDPR, come previsto, e nei limiti di quanto stabilito, al successivo Articolo 12.

Articolo 7 – Ruolo di WeSchool 

7.1 I Servizi forniti da WeSchool sono volti alla promozione dell’accesso alla cultura e all’educazione da parte dei Discenti. WeSchool sostiene la libertà di espressione di ciascun Utente e, in nessun modo, interferisce nella libera manifestazione del diritto all’insegnamento da parte dei Docenti e del diritto all’apprendimento da parte dei Discenti, costituendo uno strumento di supporto per le Scuole, le Società ed i relativi Docenti.

7.2 WeSchool non esercita alcuna autorità o controllo nei confronti della Scuola, della Società e degli Utenti che utilizzano la Piattaforma e che creano, selezionano e/o pubblicano i Contenuti, sotto la propria esclusiva responsabilità. In particolare, ciascun Utente prende atto che WeSchool: i) richiede l’utilizzo di Credenziali crittografiche di accesso alla Piattaforma da parte dell’Utente, ma spetta esclusivamente a quest’ultimo il compito di non comunicare le proprie Credenziali a soggetti terzi; ii) non è responsabile per la pubblicazione di Contenuti Illeciti (definiti all’Articolo 5.1.9) da parte degli Utenti o di terzi non autorizzati che siano entrati in possesso delle Credenziali degli Utenti; iii) non effettua alcuna verifica preliminare dei Contenuti Terzi e dei Contenuti Utenti, che risulta oggettivamente impossibile in considerazione della quantità di Contenuti pubblicati dagli Utenti; e iv) ha organizzato sulla Piattaforma un canale per la segnalazione da parte degli Utenti dei Contenuti Illeciti tramite la Procedura Notice and Take Down. 

7.3 In caso di mancata conformità dei Contenuti alle presenti Condizioni Generali, alle specifiche tecniche della Piattaforma, ovvero in caso di segnalazione da parte di qualunque terzo (ivi inclusi gli Utenti) e/o di qualunque autorità, di Contenuti Illeciti, WeSchool si impegna tempestivamente a rimuovere o disabilitare l’accesso a tale Contenuto (salvo le ipotesi di manifesta infondatezza della segnalazione o richiesta) e, a propria insindacabile discrezione, previa comunicazione a mezzo e-mail all’Utente, si riserva il diritto di sospendere, per il periodo di tempo necessario per svolgere o far svolgere dalle autorità competenti eventuali verifiche o accertamenti, l’accesso all’Account e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente titolare dell’Account in cui si è verificata la violazione e/o dell’Utente responsabile della violazione. La sospensione dell’Account può avere una durata massima pari a 30 (trenta) giorni, fatta salva l’eventuale proroga necessaria allo svolgimento da parte delle autorità competenti di tali verifiche e accertamenti.

Articolo 8 – Siti terzi

8.1 Sulla Piattaforma sono presenti link, banner o altre forme di connessione a siti, sia di carattere informativo/divulgativo sia relativi a servizi digitali, di soggetti terzi (“Siti Terzi”), tramite i quali gli Utenti possono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i) accedere, pubblicare e diffondere i Contenuti, mediante l’utilizzo di servizi di caricamento, pubblicazione e memorizzazione (ad esempio “hosting services”) di Siti Terzi (ad esempio tramite i servizi di Dropbox, Google, Youtube e Vimeo); ii) visualizzare e accedere a messaggi, anche di carattere promozionale attinenti al settore scolastico e/o digitale; ovvero iii) visualizzare e accedere a qualunque altro dato o informazione disponibile sui Siti Terzi.

8.2 L’Utente accede, naviga e utilizza i Siti Terzi in autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità ed è onere di ciascun Utente verificare i termini e le condizioni di accesso e di utilizzo dei Siti Terzi.

8.3 La presenza di link, banner o altre connessioni ai Siti Terzi sulla Piattaforma non implica né alcuna forma di garanzia da parte di WeSchool in merito ai contenuti e ai servizi dei Siti Terzi né alcuna forma di associazione, di supporto o di coinvolgimento, a qualunque titolo e per qualunque ragione, di WeSchool con i Siti Terzi. Ad esempio, in nessun modo, WeSchool promuove o sostiene i prodotti o i servizi dei Siti Terzi o verifica la veridicità o correttezza dei contenuti e delle azioni dei Siti Terzi.

8.4 Salvo dolo o colpa grave, WeSchool non può essere ritenuta responsabile di ogni conseguenza pregiudizievole, come a titolo esemplificativo le richieste di danni o le perdite economiche, derivanti dall’accesso, dalla navigazione o dall’utilizzo dei Siti Terzi da parte di ciascun Utente.

Articolo 9 – Diritti di proprietà intellettuale della Piattaforma

9.1 Ogni Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi alla Piattaforma (“Diritti IP”) sono e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di WeSchool.

9.2 L’Utente si impegna pertanto, in qualsiasi momento nel corso della durata del presente Contratto, ovvero anche successivamente, direttamente o indirettamente, a:

9.2.1 utilizzare i Diritti IP unicamente per l’esecuzione di quanto previsto nelle Condizioni Generali e conformemente alle obbligazioni quivi assunte;

9.2.2 utilizzare la massima diligenza per evitare a soggetti terzi, ivi inclusi altri Docenti o Discenti, di porre in essere azioni e/o atti che possano inficiare o limitare la validità o la possibilità di utilizzo dei Diritti IP;

9.2.3 non contestare, direttamente o indirettamente, la validità anche di uno qualsiasi dei Diritti IP o il diritto, titolo ed interesse di WeSchool relativamente a tali Diritti IP;

9.2.4 non copiare, modificare, eseguire operazioni di reverse engineering sulla Piattaforma e i connessi Diritti IP;

9.2.5 non ledere e/o indebolire in alcun modo i Diritti IP di WeSchool.

9.3 Ogni Utente si impegna a comunicare immediatamente e per iscritto a WeSchool ogni atto o fatto di terzi (ivi inclusi altri Utenti) lesivo o anche solo potenzialmente pregiudizievole dei Diritti IP o del loro utilizzo di cui dovesse venire a conoscenza durante l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali.

Articolo 10 – Durata, recesso, clausola risolutiva espressa e effetti della cessazione 

10.1 Il Contratto (costituito dalle presenti Condizioni Generali, dall’Informativa Privacy e dai relativi allegati) ha una durata dalla data di sottoscrizione e

10.1.1 nel caso di Docente collegato alla Scuola: per un periodo di 5 (cinque) anni scolastici (a partire da quello in cui avviene la Registrazione);

10.1.2 nel caso di Discente collegato ad una Scuola: per un periodo di 5 (cinque) anni scolastici (a partire da quello in cui avviene la Registrazione), o, se più breve, fino al termine del restante ciclo scolastico;

10.1.3 nel caso di Docente e/o di Discente collegato ad una Società: per il periodo di tempo indicato nel contratto tra WeSchool e la Società per l’utilizzo dei Servizi.

10.2 Ciascuna parte ha diritto di recedere dal presente Contratto, mediante comunicazione scritta contenente la dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal Contratto, nel rispetto dei seguenti termini e condizioni: i) in caso di Consumatore, ai sensi dell’articolo 52 del Codice dei Consumatori, nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del Contratto, senza alcun onere o indennizzo; ii) in tutti gli altri casi, con un preavviso di 30 (trenta) giorni.

10.3 Impregiudicato ogni ulteriore diritto previsto per legge, WeSchool ha diritto di risolvere con effetto immediato il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., mediante comunicazione scritta indirizzata all’Utente, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, in caso di inadempimento da parte dell’Utente ad uno dei seguenti Articoli: 5.1 (Impegni degli Utenti), 9 (Diritti IP) e 11.2 (Termini economici).

10.4 Immediatamente a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma e ai Servizi e dovrà astenersi dall’utilizzare i Diritti IP di WeSchool. L’Utente prende atto che la cessazione del Contratto non comporta la revoca dell’autorizzazione di WeSchool ad utilizzare i Contenuti caricati e pubblicati nel Gruppo a cui l’Utente partecipava dall’Utente medesimo ai sensi dell’Articolo 6.1 (sia Contenuti Utenti sia Contenuti Terzi). A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Utente prende atto che i Contenuti dal medesimo caricati e pubblicati nei Gruppi sulla Piattaforma non saranno eliminati a seguito della cessazione del presente Contratto tra WeSchool e il singolo Utente, qualora a seguito di verifiche svolte volta per volta da WeSchool tali Contenuti: i) siano stati creati nel contesto dello svolgimento del compito formativo ed educativo di interesse pubblico da parte delle Scuole o della fornitura di un servizio formativo da parte delle Società (salvo il consenso della Scuola o della Società di volta in volta coinvolta alla relativa revoca); ii) formino parte di Contenuti creati congiuntamente ad altri Utenti, la cui cancellazione pregiudicherebbe l’accesso ai Servizi da parte di tali altri Utenti; iii) non possano essere eliminati senza pregiudicare la sicurezza e il funzionamento della Piattaforma (ad esempio i Contenuti inclusi nelle “Board” o nei servizi di “chat” di cui di cui all’Help Center di WeSchool: https://support.weschool.com/hc/en-us) e/o la prestazione dei Servizi a favore di altri Utenti; o iv) non possano essere eliminati senza pregiudicare il diritto alla tutela e difesa in sede giudiziaria di WeSchool. Laddove possibile, nel rispetto del presente Articolo e di quanto indicato al successivo Articolo 12, WeSchool provvederà alla de-pubblicazione dalla Piattaforma dei Contenuti relativi ad Utenti che non utilizzano più i Servizi, ferma restando la possibilità di WeSchool di conservare tali Contenuti.

10.5  WeSchool si riserva il diritto di cancellare ogni Account che risulta non utilizzato per un periodo continuativo di almeno 1 (un) anno, previa comunicazione a mezzo e-mail all’Utente titolare dell’Account medesimo.

Articolo 11 – Termini economici

11.1 L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma per la fruizione dei Servizi ai sensi delle presenti Condizioni Generali è gratuito per tutte le Scuole statali e paritarie, e per i docenti e i discenti collegati alle Scuole.

11.2 L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma per la fruizione dei servizi ai sensi delle presenti Condizioni Generali è gratuito per tutte le Organizzazioni no profit, limitatamente a progetti formativi di particolare rilievo culturale, sociale e umanitario, purché nelle attività formative non siano presenti loghi riconducibili ad aziende for profit e l’accesso alla formazione non sia subordinato a un corrispettivo da parte del discente.

11.3 In tutti gli altri casi, l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma per la fruizione dei Servizi ai sensi delle presenti Condizioni Generali sono soggetti a termini economici stabiliti tra WeSchool e l’ente/organizzazione/società in uno specifico contratto, da sottoscrivere contattando l’indirizzo mail superpowers@weschool.com prima che i docenti e i discenti collegati all’ente/ organizzazione/società inizino a utilizzare i servizi.

Articolo 12 – Privacy

12.1 Ai sensi di quanto previsto nell’Informativa Privacy, relativamente ai trattamenti dei dati personali strettamente connessi e funzionali all’erogazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 del GDPR, SpazioUau evidenzia che il titolare dei dati personali degli Utenti raccolti e utilizzati mediante la Piattaforma è SpazioUau.

12.2 In caso di esercizio del diritto alla cancellazione dei dati personali ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 17 del GDPR da parte degli Utenti (“Richiesta di Cancellazione”), qualora SpazioUau sia tenuta ad accogliere la Richiesta di Cancellazione, secondo le tecniche al tempo disponibili, i Contenuti Utenti che contengono dati personali potranno essere da SpazioUau cancellati o mantenuti pubblicati sulla Piattaforma in forma anonima irreversibile, fermo restando il diritto dell’Utente di richiederne, in qualsiasi momento e nel rispetto dei requisiti di legge, la paternità.

Articolo 13 – Limitazione di responsabilità 

13.1 SpazioUau garantisce il ragionevole corretto funzionamento della Piattaforma, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a SpazioUau, in quanto derivanti da circostanze eccedenti il ragionevole controllo di quest’ultima. In ogni caso, l’Utente dichiara di essere consapevole ed accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quali la Piattaforma) di non essere completamente esente da errori. Conseguentemente, l’Utente espressamente accetta che l’eventuale esistenza di errori nella Piattaforma, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di SpazioUau, non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest’ultima in ragione e/o in connessione al Contratto.

Articolo 14 – Modifica del Contratto

14.1 In caso di modifica di cui al presente Contratto, l’Utente prende atto e concorda che:

14.1.1 qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico della Piattaforma (e.g. modalità di inserimento dei dati, di accesso, pubblicazione o visualizzazione dei Contenuti), la stessa diverrà immediatamente efficace tra le parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché, riconoscendo a SpazioUau il potere di aggiornare o migliorare in ogni tempo le funzioni della Piattaforma e le interfaccia operative con i soggetti che accedono ai Servizi;

14.1.2 qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni del Contratto, da riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché;

14.1.3 in tutti gli altri casi, la modifica proposta da SpazioUau diverrà efficace solo a seguito del decorso di un termine di 15 (quindici) giorni dalla comunicazione da parte di SpazioUau a mezzo e-mail, fermo restando il diritto di recedere dell’Utente da esercitare nel medesimo termine, a mezzo e-mail, senza alcun addebito e/o penale a proprio carico.

14.2 È onere dell’Utente verificare di volta in volta la versione vigente delle presenti Condizioni Generali che sarà pubblicata e in ogni tempo accessibile sulla Piattaforma.

Articolo 15 – Contatti

15.1 Ogni notifica o comunicazione tra le parti deve essere effettuata in forma scritta ed inviata a mezzo raccomandata a.r./PEC se concernente l’efficacia e la validità del Contratto o a mezzo e-mail se di natura tecnica/operativa ai seguenti indirizzi:

15.1.1 SpazioUau: SpazioUau Srl – Via Silvio Pellico, 8/A – 34122, Trieste – posta elettronica ordinaria: info@spaziouau.it – posta elettronica certificata: spaziouau@pec.it;

15.1.2 Utenti: indirizzo di residenza e indirizzo e-mail comunicato in fase di autenticazione. É onere dell’Utente assicurare l’aggiornamento, l’accesso e la verifica costanti dei propri indirizzi.

Articolo 17 – Legge applicabile e foro esclusivo

17.1 Per quanto non regolato dalle presenti Condizioni Generali si applica la legge italiana.

17.2 In caso di Utente-Consumatore, per qualsiasi controversia relativa al Contratto, ivi compresa la sua esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo sarà competente il Foro del Consumatore, salvo la possibilità del Consumatore di scegliere di adire il Foro di Trieste. Inoltre, con riferimento esclusivo ai Consumatori, SpazioUau ricorda che, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, e senza alcun vincolo nei casi previsti dalla normativa nazionale di volta in volta applicabile, i Consumatori potranno trovare tutte le informazioni utili per poter accedere ai meccanismi di risoluzione on-line delle controversie (c.d. ODR) a questo link.

17.3 In caso di Utente non Consumatore, per qualsiasi controversia relativa al Contratto, ivi compresa la loro esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo è competente in via esclusiva il Foro di Trieste, ogni altro foro eventualmente competente escluso, fatte salve le ipotesi in cui è competente in via esclusiva il foro della Pubblica Amministrazione.