fbpx
Primaria

“Il mio primo smartphone”: istruzioni per l’uso

Guidare bambini e bambine verso un uso consapevole del primo smartphone, presentando le opportunità che il telefono e il Web offrono ma anche mettendo in guardia da possibili rischi.

Web Reputation Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Cos’è il Web? Quali cose possiamo fare grazie a Internet?
      • Come e quando usiamo il telefono?
      • Cosa vuol dire “virtuale è reale”?
      • Comunicare con il telefono è uguale a comunicare di persona?
      • Riusciamo ad usarlo con moderazione?
Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    Per introdurre l’argomento, l’insegnante fa vedere, almeno 2 volte, il video “Il mio primo smartphone – Consigli di utilizzo per bambini”.

  • L’insegnante chiede agli alunni/e di rispondere alle domande fondamentali con l’aiuto del video (o del libro, che si può trovare a questo link). Cerca poi di riflettere con loro, soprattutto sui suggerimenti presenti alla fine della clip. A questo punto il/la maestro/a farà disegnare (o distribuirà delle copie stampate) a bambini/e l’immagine di un telefono e chiederà loro di rappresentare sullo schermo tre fumetti, nei quali dovranno:

    • scrivere l’aspetto del video che più li/le ha colpiti/e (come se fosse un messaggio/consiglio da mandare ad un amico o un’amica);
    • disegnare tre emoji che esprimano il loro stato d’animo;
    • disegnare una clessidra, con accanto uno spazio in cui indicare il tempo massimo di utilizzo giornaliero dello smartphone.
  • Si potrebbe chiedere a bambini/e di riguardare il video con i genitori e scrivere insieme un regolamento condiviso per l’utilizzo dello smartphone (con regole per entrambi), che potrebbe essere sottoscritto da tutti/e: ciascuno/a indicherà le proprie idee, che verranno rielaborate sotto forma di punti da rispettare. Il “regolamento” può avere qualsiasi forma (documento da stampare, disegno, post-it da appendere al frigorifero etc).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )