Primaria

“Il mio primo smartphone”: istruzioni per l’uso

Cittadinanza digitale Web Reputation Conflitto Consapevolezza e responsabilità

Guidare bambini e bambine verso un uso consapevole del primo smartphone, presentando le opportunità che il telefono e il Web offrono ma anche mettendo in guardia da possibili rischi.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità

Domande fondamentali


  • Cos’è il Web? Quali cose possiamo fare grazie a Internet?

  • Come e quando usiamo il telefono?

  • Cosa vuol dire “virtuale è reale”?

  • Comunicare con il telefono è uguale a comunicare di persona?

  • Riusciamo ad usarlo con moderazione?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile per l'infanzia

Il mio primo smartphone - video

Il mio primo telefono

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 min.)


Per introdurre l’argomento, l’insegnante farà vedere, almeno 2 volte, il video “Il mio primo smartphone – Consigli di utilizzo per bambini”.


 


Attività (50 min.)


L’insegnante farà rispondere bambini e bambine alle domande fondamentali con l’aiuto del video (o del libro) e cercherà di riflettere con loro, soprattutto sui suggerimenti presenti alla fine della clip. A questo punto il/la maestro/a farà disegnare (o distribuirà delle copie stampate) a bambini/e l’immagine di un telefono e chiederà loro di rappresentare sullo schermo tre fumetti, nei quali dovranno:



  • scrivere l’aspetto del video che più li/le ha colpiti/e (come se fosse un messaggio/consiglio da mandare ad un amico o un’amica)

  • disegnare tre emoji che esprimano il loro stato d’animo

  • disegnare una clessidra, con accanto uno spazio in cui indicare il tempo massimo di utilizzo giornaliero dello smartphone.


Ulteriori attività di approfondimento

Si potrebbe chiedere a bambini/e di riguardare il video con i genitori e scrivere insieme un regolamento condiviso per l’utilizzo dello smartphone (con regole per entrambi), che potrebbe essere sottoscritto da tutti/e: ciascuno/a indicherà le proprie idee, che verranno rielaborate sotto forma di punti da rispettare. Il “regolamento” può avere qualsiasi forma (documento da stampare, disegno, post-it da appendere al frigorifero etc).


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )