fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Prendiamo le misure al cyberbullismo

Cyberbullismo: acquisizione di consapevolezza in merito alle criticità del fenomeno. In collaborazione con IKEA

Cyberbullismo Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Hate Speech Privacy
    • Hate speech
    • Privacy
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Social
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Sai riconoscere il cyberbullismo?
      • Sai cosa fare in questi casi?
      • Ti viene in mente l’idea più giusta e più tosta per dare una mano?
      • O puoi ancora migliorare?

Svolgimento
60'
  • Condivisione in classe

    L’insegnante introduce il tema del cyberbullismo e spiega che l’attività rappresenta un momento importante per entrare con maggiore concentrazione sul problema.

  • Gioca con il quiz, puoi anche inserirlo su un applicazione o sito per renderlo più interattivo

    Dopo l’introduzione, viene presentato il test “Prendiamo le misure al cyberbullismo” (scaricabile a questo link). L’insegnante avvia una conversazione e una riflessione sul questionario, presentato di seguito. Leggerà ad alta voce le domande, a cui allievi e allieve potranno rispondere singolarmente o in gruppi.

  • Con l’aiuto dell’insegnante, gli alunni calcolano il punteggio finale dato dalle risposte scelte nel test e l’insegnante legge loro le descrizioni delle varie fasce di punteggio. Successivamente, si avvia una riflessione conclusiva su quanto emerso dall’attività appena svolta.

    IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

    Le risposte variano da “risposta sbagliata” a la “risposta migliore”. Per calcolare il punteggio esatto guarda la “Tabella Calcolo punteggio Test”, cliccando questo link!

    Risultati:

    • Meno di 60: Hai bisogno di approfondire! Aumenta l’impegno per guadagnare qualche cm in consapevolezza.
    • Da 60 a 74: C’è ancora parecchio da migliorare ma sorridi, sei sulla strada giusta!
    • Da 75 a 89: Ti manca poco per raggiungere il massimo della consapevolezza. Forza!
    • Da 90 a 100: Che stile! Hai preso le misure giuste al cyberbullismo.
  • Nel caso in cui l’attività non possa essere svolta in presenza, si potrebbe trasformare il questionario in un Kahoot! o in un Modulo Google.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )