Diffondiamo il nostro Manifesto
-
- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Influencer
- Social
- Collaborazione
-
- Educazione Civica
- Area Artistico-Espressiva
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Spirito di iniziativa
- Competenza digitale
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Come si divulga l’importanza di un tema?
• Quanto può essere utile usare la metafora?
• Quanto conta il linguaggio che usiamo e la personalizzazione degli inviti che rivolgiamo?
-
Leggi il Manifesto
I video di Rocco Hunt per Parole O_Stili:
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_01
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_02
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_03
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_04
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_05
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_06
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_07
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_08
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_09
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_10
L’insegnante legge il Manifesto della comunicazione non ostile e mostra alla classe il video relativo ad ogni punto.
-
Discuti e condividi
A gruppi, i/le ragazzi/e provano a individuare i temi del Manifesto e a pensare a situazioni di loro conoscenza o di cui sono stati/e protagonisti/e che rendano attuale quella narrazione.
L’insegnante invita tutti i gruppi a condividere quanto è emerso nel confronto al loro interno e a pensare a come far conoscere il Manifesto, che può rappresentare un invito a cambiare atteggiamento nei confronti di chi semina e coltiva ostilità.
-
Crea la promozione del Manifesto
Nuovamente divisi in piccoli gruppi, la cui composizione è però diverso dalla precedente, gli/le alunni/e organizzano il lavoro da compiere per promuovere la diffusione del Manifesto: cartellone da appendere a scuola, articolo da pubblicare sul giornalino della scuola, invii personalizzati del video via Whatsapp, accompagnati da una spiegazione concordata.
-
Crea un video
A gruppi o a coppie, alunni/e terminano il lavoro che non sono riusciti/e a concludere a scuola e provano a montare un video che renda attuale il messaggio del Manifesto della comunicazione non ostile, portando esempi concreti e relativi alla propria esperienza.
Inoltre, studenti e studentesse si confrontano sulle risposte ricevute da quei/quelle coetanei/e a cui hanno inviato il video via Whatsapp, per poi riparlarne in classe con l’insegnante.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )