
Diffondiamo il nostro Manifesto
-
- Cittadinanza digitale
- Influencer
- Social
- Collaborazione
- Hate speech
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Come si divulga l’importanza di un tema?
• Quanto può essere utile usare la metafora?
• Quanto conta il linguaggio che usiamo e la personalizzazione degli inviti che rivolgiamo?
-
Leggi il Manifesto
I video di Rocco Hunt per Parole O_Stili:
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_01
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_02
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_03
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_04
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_05
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_06
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_07
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_08
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_09
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_10
L’insegnante legge il Manifesto della comunicazione non ostile e mostra alla classe il video relativo ad ogni punto.
-
Discuti e condividi
A gruppi, i/le ragazzi/e provano a individuare i temi del Manifesto e a pensare a situazioni di loro conoscenza o di cui sono stati/e protagonisti/e che rendano attuale quella narrazione.
L’insegnante invita tutti i gruppi a condividere quanto è emerso nel confronto al loro interno e a pensare a come far conoscere il Manifesto, che può rappresentare un invito a cambiare atteggiamento nei confronti di chi semina e coltiva ostilità.
-
Crea la promozione del Manifesto
Nuovamente divisi in piccoli gruppi, la cui composizione è però diverso dalla precedente, gli/le alunni/e organizzano il lavoro da compiere per promuovere la diffusione del Manifesto: cartellone da appendere a scuola, articolo da pubblicare sul giornalino della scuola, invii personalizzati del video via Whatsapp, accompagnati da una spiegazione concordata.
-
Crea un video
A gruppi o a coppie, alunni/e terminano il lavoro che non sono riusciti/e a concludere a scuola e provano a montare un video che renda attuale il messaggio del Manifesto della comunicazione non ostile, portando esempi concreti e relativi alla propria esperienza.
Inoltre, studenti e studentesse si confrontano sulle risposte ricevute da quei/quelle coetanei/e a cui hanno inviato il video via Whatsapp, per poi riparlarne in classe con l’insegnante.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )