Secondaria 1° grado

Diffondiamo il nostro Manifesto

Hate Speech Social Collaborazione Cittadinanza digitale Influencer
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

La comunicazione dei valori in cui si crede.


Domande fondamentali

• Come si divulga l’importanza di un tema?


• Quanto può essere utile usare la metafora?


• Quanto conta il linguaggio che usiamo e la personalizzazione degli inviti che rivolgiamo?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il video del Manifesto della comunicazione non ostile

Devices tecnologici (pc, tablet, smartphone),
Cartellone/fogli di carta etc.

Svolgimento dell'attività

Introduzione (5 minuti)


Al termine del percorso, l’insegnante rilegge il Manifesto della comunicazione non ostile e mostra alla classe il relativo video (il cui link è indicato tra le fonti).


Attività (45 minuti)


gruppi i/le ragazzi/e provano a individuare i temi del Manifesto e a pensare a situazioni di loro conoscenza o con loro come protagonisti/e che rendano attuale quella narrazione. (15 minuti) L’insegnante invita tutti i gruppi a condividere quanto è emerso nel confronto al loro interno e a pensare a come far conoscere il Manifesto, che può rappresentare un invito a cambiare atteggiamento nei confronti di chi semina e coltiva ostilità. (15 minuti) Nuovamente in piccoli gruppi, ma in formazioni diverse da quelle precedenti, gli/le alunni/e organizzano il lavoro da compiere per promuovere la diffusione del Manifesto: cartellone da appendere a scuola, articolo da pubblicare sul giornalino della scuola, invii personalizzati del video via Whatsapp, accompagnati da una spiegazione concordata. (25 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

A gruppi o a coppie, alunni/e terminano il lavoro che non sono riusciti/e a concludere a scuola e provano a montare un video che lo renda attuale, portando esempi concreti e relativi alla propria esperienza, il messaggio del Manifesto della comunicazione non ostile; inoltre si confrontano (per poi riparlarne in classe con l’insegnante) sulle risposte ricevute da quei/quelle coetanei/e a cui hanno inviato il video via Whatsapp.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )