Secondaria 1° grado

Come condivido certe informazioni

Consapevolezza e responsabilità Social Inclusione Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Social
    • Collaborazione
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Nei gruppi sportivi che frequenti ti è mai capitato di assistere ad episodi di discriminazione o ingiustizia?

      • Di fronte alle ingiustizie in cui ci capita di essere spettatori, cosa possiamo fare?

Svolgimento
90'
  • Discussione sull’importanza delle regole

    Introduci l’argomento, avvisa i ragazzi che oggi parlerete delle discriminazioni nello sport e poi leggi ad alta voce l’articolo tratto dal Il Post “Il dibattito sulle cuffie da nuoto per capelli afro

    Ora chiedi ai ragazzi e alle ragazze di segnare le parole dell’articolo che si ricordano e poi chiedi come mai, secondo loro, quelle parole li hanno colpiti di più. 

  • Visione di due brevi video su scorrettezze e lealtà

    Mostra questi due video sulle Olimpiadi di Tokyo 2020:

    Chiedi ai ragazzi di non commentarli, in vista delle attività successive.

  • Scrivere un hashtag positivo sui post-it

    Ispirati dalla storia di Tamberi e Barshim, chiedi ai ragazzi di scrivere su dei post it colorati (da appendere poi sulla lavagna o in una bacheca o su un pezzo di parete della palestra) una parola che possa rappresentare l’hashtag (#) positivo che accompagnerà la nostra storia.

  • Ripensare il finale della storia e rappresentarlo con un video

    Sull’esempio della storia di condivisione e amicizia nella gara di salto in alto, invita i ragazzi a “riscrivere” un nuovo finale per il video del maratoneta.

    Chiedi di provare a girare uno spot che inizia con la scena del maratoneta che rovescia l’acqua dei compagni, ma con un epilogo diverso e positivo.

    Prima di iniziare concretamente le riprese, aiuta le ragazze e i ragazzi a costruire uno storyboard adeguato e decidere i ruoli (regista, cameraman, attori, chi fa il montaggio, chi sceglie la musica che può fare da colonna sonora ecc…).

    La realizzazione del video sarà la risposta positiva che vogliamo condividere.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )