Primaria
Secondaria 1° grado

Una società di “valore”

Costituzione Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Religiosa
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
      • Cosa si intende per valori?
      • Perché è importante avere dei valori?
      • Posso collegare i miei valori con quelli degli altri?
Svolgimento
60'
  • Procurati un post-it per ciascuno degli alunni

    Il docente sollecita gli alunni a dare una loro personale definizione del termine “valore”. Dopo aver raccolto le definizioni in forma anonima, l’insegnante definisce il termine: valore inteso come virtù.

    VIRTÙ: L’insieme degli elementi e delle qualità morali e intellettuali che sono generalmente considerati il fondamento positivo della vita umana e della società (ideali, principi morali, tradizioni, ecc.), civili e religiosi.

  • Vengono indicati alcuni valori per vivere nella comunità. Gli alunni singolarmente dovranno evidenziare quali sono i più importanti per loro:

    • generosità/gentilezza 
    • famiglia 
    • amicizia 
    • tolleranza 
    • amore 
    • condivisione

    Dopo aver stabilito una classifica dei valori (ai quali ne potrai aggiungere altri), confronta le scelte dei ragazzi. Vi sono correlazioni o differenze? Si realizza un cartellone.

  • Guarda il video
  • Si discute sulla necessità di avere una scala di valori.

    Non solo: questa scala dovrebbe essere costante per tutta la vita e non condizionata dal mondo, ma frutto di un’attenta ricerca, perché dalla scala di valori dipenderà la qualità delle nostra vita e le scelte che prenderemo.

    L’insegnante propone ai ragazzi di creare una propria personale piramide dei valori; scrivi una parola o una breve frase che rappresenta per te un valore, ossia una cosa che ritieni sia importante nella tua vita.

    Ad esempio:

    • Famiglia
    • Amici
    • Salute
    • Divertimento
    • Play Station
    • Fidanzato/fidanzata…

    Otterrai così la tua personale PIRAMIDE DEI VALORI!

  • Presenta il Manifesto

    L’insegnante, dopo aver illustrato i valori del Manifesto di Parole O_Stili, avvia una riflessione sulla scelta dei valori effettuata dai ragazzi.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )