fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Una società di “valore”

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Costituzione
    • Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Area Religiosa
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 05. Le parole sono un ponte
      • Cosa si intende per valori?
      • Perché è importante avere dei valori?
      • Posso collegare i miei valori con quelli degli altri?
Svolgimento
60'
  • Procurati un post-it per ciascuno degli alunni

    Il docente sollecita gli alunni a dare una loro personale definizione del termine “valore”. Dopo aver raccolto le definizioni in forma anonima, l’insegnante definisce il termine: valore inteso come virtù.

    VIRTÙ: L’insieme degli elementi e delle qualità morali e intellettuali che sono generalmente considerati il fondamento positivo della vita umana e della società (ideali, principi morali, tradizioni, ecc.), civili e religiosi.

  • Vengono indicati alcuni valori per vivere nella comunità. Gli alunni singolarmente dovranno evidenziare quali sono i più importanti per loro:

    • generosità/gentilezza 
    • famiglia 
    • amicizia 
    • tolleranza 
    • amore 
    • condivisione

    Dopo aver stabilito una classifica dei valori (ai quali ne potrai aggiungere altri), confronta le scelte dei ragazzi. Vi sono correlazioni o differenze? Si realizza un cartellone.

  • Guarda il video
  • Si discute sulla necessità di avere una scala di valori.

    Non solo: questa scala dovrebbe essere costante per tutta la vita e non condizionata dal mondo, ma frutto di un’attenta ricerca, perché dalla scala di valori dipenderà la qualità delle nostra vita e le scelte che prenderemo.

    L’insegnante propone ai ragazzi di creare una propria personale piramide dei valori; scrivi una parola o una breve frase che rappresenta per te un valore, ossia una cosa che ritieni sia importante nella tua vita.

    Ad esempio:

    • Famiglia
    • Amici
    • Salute
    • Divertimento
    • Play Station
    • Fidanzato/fidanzata…

    Otterrai così la tua personale PIRAMIDE DEI VALORI!

  • Presenta il Manifesto

    L’insegnante, dopo aver illustrato i valori del Manifesto di Parole O_Stili, avvia una riflessione sulla scelta dei valori effettuata dai ragazzi.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )