Una società di “valore”
-
- Collaborazione
- Consapevolezza e responsabilità
- Costituzione
-
- Area Religiosa
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 05. Le parole sono un ponte
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
- Cosa si intende per valori?
- Perché è importante avere dei valori?
- Posso collegare i miei valori con quelli degli altri?
-
Procurati un post-it per ciascuno degli alunni
Il docente sollecita gli alunni a dare una loro personale definizione del termine “valore”. Dopo aver raccolto le definizioni in forma anonima, l’insegnante definisce il termine: valore inteso come virtù.
VIRTÙ: L’insieme degli elementi e delle qualità morali e intellettuali che sono generalmente considerati il fondamento positivo della vita umana e della società (ideali, principi morali, tradizioni, ecc.), civili e religiosi.
-
Vengono indicati alcuni valori per vivere nella comunità. Gli alunni singolarmente dovranno evidenziare quali sono i più importanti per loro:
- generosità/gentilezza
- famiglia
- amicizia
- tolleranza
- amore
- condivisione
Dopo aver stabilito una classifica dei valori (ai quali ne potrai aggiungere altri), confronta le scelte dei ragazzi. Vi sono correlazioni o differenze? Si realizza un cartellone.
-
Guarda il video
-
Si discute sulla necessità di avere una scala di valori.
Non solo: questa scala dovrebbe essere costante per tutta la vita e non condizionata dal mondo, ma frutto di un’attenta ricerca, perché dalla scala di valori dipenderà la qualità delle nostra vita e le scelte che prenderemo.
L’insegnante propone ai ragazzi di creare una propria personale piramide dei valori; scrivi una parola o una breve frase che rappresenta per te un valore, ossia una cosa che ritieni sia importante nella tua vita.
Ad esempio:
- Famiglia
- Amici
- Salute
- Divertimento
- Play Station
- Fidanzato/fidanzata…
Otterrai così la tua personale PIRAMIDE DEI VALORI!
-
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )