Primaria

Striscioni che incoraggiano… gli altri!

Cittadinanza digitale Conflitto Collaborazione Emozioni Costituzione Consapevolezza e responsabilità Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Siamo sempre ben disposti nei confronti dei nostri avversari o degli avversari del nostro beniamino?

      • Riusciamo ad essere oggettivi nella valutazione della performance dell’altro?

      • Siamo in grado di riconoscere il talento altrui?

      • Siamo empatici con chi ci circonda?

Svolgimento
90'
  • Sfida i compagni e fai il tifo

    Suddividi la classe in due squadre affinché si possano affrontare in una piccola competizione sportiva. 

    Prima di iniziare a giocare, proponi un momento di circle-time per condividere le regole e assicurarsi che tutti i partecipanti le abbiano comprese. Puoi scegliere semplici giochi come palla rilanciata, ruba bandiera, o un percorso in palestra. La scelta del gioco dipende dai luoghi e dai mezzi a disposizione. 

    Se possibile filma, con il consenso dei genitori, alcune sequenze relative all’esultanza di una squadra o al momento in cui si sta perdendo.

  • Guarda il video del gioco e rifletti

    Proponi la visione del video che hai girato. Puoi stimolare la conversazione chiedendo se si erano accorti di aver esultato in questo modo, se è strano per loro rivedersi in quei momenti, oppure se sono felici o si pentono di come si sono comportati. Aiuta gli/le alunni/e a condividere le proprie reazioni, sentimenti e stati d’animo. Infine, invita i ragazzi e le ragazze a suggerire soluzioni per un tifo volto ad esultare ma anche a sostenere ed incoraggiare.

  • Esplora il sito online

    Esplora, insieme agli/alle alunni/e, il sito dell’associazione “IO TIFO POSITIVO”. In seguito, avvia, una discussione su come, secondo loro, dovrebbe comportarsi un buon tifoso.

  • Rifletti e condividi parole positive

    Dividi la classe in piccoli gruppi eterogenei e invitali a cercare parole chiave che siano tipiche della comunicazione del buon tifoso utilizzando, oltre che la lingua italiana, anche la lingua inglese e quelle dei compagni di origine straniera.

    Le parole trovate saranno trascritte su cartoncini ed inserite in una scatola.

  • Utilizza le parole per creare slogan positivi e inseriscili su un cartellone

    Con i bambini ancora divisi in gruppi, invita ogni gruppo a pescare almeno 5 parole dalla scatola e ad utilizzarle per creare slogan, motti o cori per sostenere ed incitare. Tutti gli slogan saranno infine attaccati su un cartellone e usati… nella prossima gara!


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )