fbpx
Primaria

Solite ignote…Riconosciamo le emozioni!

Identificare le emozioni provate e imparare a riconoscere quelle degli altri o quelle che accompagnano le parole dette.

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Emozioni
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Che emozioni provo in una determinata situazione?

      • Riesco a dar loro un nome?

      • Capisco quali emozioni provano le persone che mi circondano?

      • So riconoscere le emozioni che accompagnano le parole dette?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video “Prendi un’emozione” e ascolta la canzone

    L’insegnante inizia l’attività facendo ascoltare una o più volte alla classe la canzone “Prendi un’emozione” della 58esima edizione dello Zecchino d’Oro e, successivamente, invita alunni ed alunne a concentrarsi sul testo e a riflettere sulle emozioni che hanno provato o provano nelle diverse giornate/situazioni.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli o quaderno o cartellina per Educazione Civica  e colori

    L’insegnante invita bambini e bambine, divisi in piccoli gruppi, a disegnare su fogli di carta diversi gli emoji che rappresentano le 7 emozioni principali; successivamente racconta loro delle situazioni chiedendo a tutti/e di alzare l’emoji che rappresenta l’emozione che avrebbero provato se si fossero trovati/e in quella circostanza e di disegnarla su fogli oppure sul quaderno o sul diario di bordo di educazione Civica accanto all’esempio descritto [es. Mentre stai giocando al parco, inciampi e cadi per terra… Come ti sentiresti?].

    Terminato il gioco, l’insegnante spiega che tutti/e proviamo delle emozioni e che, per questo motivo, è importante imparare ad ascoltare non solo le parole dette, ma anche le emozioni provate da noi stessi/e e dagli/dalle altri/e. Se, però, per ascoltare discorsi e pensieri si utilizzano le orecchie, per ascoltare le emozioni bisogna ricorrere al cuore e alla pancia.

  • Crea il barattolo delle emozioni con un barattolo di vetro per ogni bambino/a o una grande boccia di vetro per l’intera classe, Cartoncini colorati e forbici

    Per terminare la lezione, l’insegnante consegna ad ogni alunno/a il proprio barattolo di vetro, che dovrà personalizzare e rendere riconoscibile. Poi si ritagliano da cartoncino un certo numero di “monetine” di colori diversi, che l’insegnante propone loro di inserire ogni qualvolta sentono una delle sette emozioni principali, differenziate per colore.

    • È possibile realizzare un barattolo unico per tutta la classe.
    • Visione in classe o a casa del cartone animato “Inside out”

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )