fbpx
Secondaria 1° grado

Siamo tutti eroi (se vogliamo)

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Social Web reputation /identità online
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Ho un’identità virtuale?

      • Che significato ha per me?

      • Mi fa sentire più forte?

      • È molto diversa da quella reale?

      • Sono consapevole che le mie azioni virtuali hanno delle conseguenze?

      • Ci sono state delle occasioni in cui la mia identità virtuale mi ha fatto sentire migliore e mi ha dato il coraggio per fare cose che mi sembravano troppo grandi per me o altre in cui attraverso la mia identità virtuale ho indossato una maschera per nascondermi davanti alle mie responsabilità?

Svolgimento
60'
  • L’insegnante introduce il tema attraverso la visione del video “Si è ciò che si comunica” di Rocco Hunt

  • Proponi alla classe di vedere il trailer del film e di leggerne integralmente la trama

    Guardare il trailer e leggere la trama del film per poi iniziare un confronto su alcune sequenze:

    • L’identità virtuale ci fa sentire più forti (“Come simbolo potrei”);
    • Che cosa c’è dietro la maschera? L’importanza di compiere un viaggio dentro se stessi (“Devi viaggiare dentro di te” e la morte dei genitori di Bruce);
    • Il bene ci distingue: la necessità di scegliere sempre… perché “virtuale è reale” (La compassione e “è quello che fai ti qualifica”);
    • Si può scegliere il male: la necessità di ricominciare (“Come te” e “perché cadiamo?”);
    • Chiunque può essere un eroe.
    1. Gli allievi e le allieve potrebbero essere invitati/e a comporre un breve testo (max 10 righe), riflettendo su quale potrebbe essere la loro “missione” nella vita reale e in quella virtuale;
    2. Si potrebbe suggerire la visione integrale del film “Batman begins” in classe o a casa.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )