fbpx
Secondaria 1° grado

Siamo tutti eroi (se vogliamo)

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Social
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Ho un’identità virtuale?

      • Che significato ha per me?

      • Mi fa sentire più forte?

      • È molto diversa da quella reale?

      • Sono consapevole che le mie azioni virtuali hanno delle conseguenze?

      • Ci sono state delle occasioni in cui la mia identità virtuale mi ha fatto sentire migliore e mi ha dato il coraggio per fare cose che mi sembravano troppo grandi per me o altre in cui attraverso la mia identità virtuale ho indossato una maschera per nascondermi davanti alle mie responsabilità?

Svolgimento
60'
  • L’insegnante introduce il tema attraverso la visione del video “Si è ciò che si comunica” di Rocco Hunt

  • Proponi alla classe di vedere il trailer del film e di leggerne integralmente la trama

    Guardare il trailer e leggere la trama del film per poi iniziare un confronto su alcune sequenze:

    • L’identità virtuale ci fa sentire più forti (“Come simbolo potrei”);
    • Che cosa c’è dietro la maschera? L’importanza di compiere un viaggio dentro se stessi (“Devi viaggiare dentro di te” e la morte dei genitori di Bruce);
    • Il bene ci distingue: la necessità di scegliere sempre… perché “virtuale è reale” (La compassione e “è quello che fai ti qualifica”);
    • Si può scegliere il male: la necessità di ricominciare (“Come te” e “perché cadiamo?”);
    • Chiunque può essere un eroe.
    1. Gli allievi e le allieve potrebbero essere invitati/e a comporre un breve testo (max 10 righe), riflettendo su quale potrebbe essere la loro “missione” nella vita reale e in quella virtuale;
    2. Si potrebbe suggerire la visione integrale del film “Batman begins” in classe o a casa.

Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )