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Primaria

Rispetto in movimento

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Conflitto
    • Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Conflitto
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Competenze sociali e civiche
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Come posso comunicare in silenzio?

      • Perché è importante saper ascoltare e sapersi ascoltare?

      • Quanto è importante collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo?

      • Cosa significa saper rispettare?

Svolgimento
60'
  • Presentazione di sé tramite mimo e gesti

    Prima di iniziare l’attività, fai sedere in cerchio in mezzo alla palestra o in classe se possibile. Chiedi ai ragazzi/ragazze di presentarsi senza utilizzare la voce: a turno, ogni studente/essa inventa e propone agli altri il proprio “segno-nome” e mima una cosa che gli piace fare.

  • Gioco motorio a squadre in totale silenzio con cerchi, coni e attrezzi da palestra

    Proponi il “Gioco del tris muto”: posiziona 9 cerchi a terra e dividi i bambini/e in 2 squadre posizionate su due file. Ogni squadra ha a disposizione dei coni di colori diversi. Gli alunni/e, uno alla volta e come in una staffetta, giocano posizionando i propri coni nei cerchi cercando di fare tris in totale silenzio, “aiutandosi” solo con lo sguardo e i gesti. Il gioco richiede di essere ripetuto più volte perché i ragazzi imparino ad “ascoltarsi”.

  • Costruire percorsi a squadre con coni, corde, cerchi e altri attrezzi da palestra

    Consegna alle diverse squadre materiali con cui possano costruire un percorso. L’obiettivo di ogni squadra è quello di costruire un percorso a ostacoli e provare a superarlo, ma tutto senza poter mai parlare. Sono ammessi solamente i gesti. Ogni squadra è invitata a provare tutti i percorsi costruiti.

  • Riflessione di classe sulle difficoltà che hanno riscontrato nei vari step

    Alla fine dell’attività dedica un momento alla restituzione. Chiedi ai ragazzi di riflettere e discutere tra loro su quale momento è stato il più difficile, se qualcuno si è sentito escluso, se si sono sentiti frustrati dal non poter parlare, ecc.

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    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )