fbpx
Primaria

Rete di vita

In collaborazione con editoriale SCIENZA

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Come sopravvivono gli animali presenti sulla Terra? E l’uomo?

      • Quali sono i passaggi chiave che si dovrebbero rispettare per il giusto equilibrio di vita?

      • Perché è importante imparare?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step si leggerà un brano tratto dal libro "Tanti e diversi", di Nicola Davies, Editoriale Scienza, Giunti, 2017.

    Lettura del seguente passo “Ogni anno si scoprono migliaia di nuove specie. E più ne scopriamo, più cose impariamo su come gli esseri viventi dipendono gli uni dagli altri: per il cibo, per l’ambiente in cui vivere e per i modi in cui crescere. (…) Il problema è che in tutto il mondo gli esseri umani distruggono parti del disegno…” (tratto dal libro “Tanti e diversi”).

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei cartoncini con indicato il nome di un animale

    L’obiettivo di questa attività è di far comprendere alla classe l’importanza della rete alimentare (come dipenda non solo dal Sole e dall’energia che fornisce alle piante, ma anche dalla presenza dei singoli protagonisti, animali o piante, che caratterizzano un ambiente) e che ogni ambiente deve essere rispettato in tutte le sue parti per permettere la sopravvivenza delle specie che lo abitano. Si inizia dividendo bambini/e in gruppi, per un massimo di 5. 

    Ogni bambino/a riceve un cartoncino su cui è riportato un animale, una pianta o un batterio. In ogni gruppo non sono presenti gli animali che fanno parte della relativa catena alimentare. A turno, bambini/e devono cambiare gruppo o scambiarsi il cartoncino per ottenere, alla fine di 5 passaggi, la propria catena alimentare. 

    Dalle catene si possono costruire esempi di rete alimentare (almeno una tra due gruppi).

    Animali e piante sono importanti per mantenere l’equilibrio, anche quello dell’uomo. A sua volta, l’uomo deve imparare a rispettare gli altri esseri viventi per poter sopravvivere. Questa regola vale anche tra esseri umani attraverso atti di gentilezza, aiuto e inclusione, accompagnati da parole intrise di questi valori.

  • A questo punto viene introdotto il Manifesto della comunicazione non ostile come guida per una corretta comunicazione, che non aggredisce, sopraffà o ingloba l’altro/a, ma lo/a comprende, lo/a rispetta e lo/a aiuta ad evitare fenomeni o situazioni di bullismo o cyberbullismo.

  • Far creare a bambini/e delle schede con immagini di animali e piante diverse da quelle usate durante questo gioco per formare nuove catene e combinazioni.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )