fbpx
Secondaria 1° grado

Privacy o non privacy, questo è il problema

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Privacy
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Privacy
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Imparare a imparare
    • Competenza digitale
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Chi sono i destinatari delle nostre comunicazioni online?

      • Sappiamo condividere responsabilmente?

      • Quello che metto in Rete resta per sempre?

      • Cos’è la privacy? E’ un bene da tutelare?

      • Conosciamo l’importanza di custodire le nostre password e sappiamo generare password sicure?

Svolgimento
75'
  • Discuti in classe

    L’insegnante apre l’argomento, proponendo ad alunni/e di riflettere individualmente sulla domanda: “Da chi viene letto ciò che viene condiviso online?”.

    La risposta verrà scritta su post-it che poi verranno distribuiti casualmente. Una volta ricevuto il post-it di un altro/a compagno/a, ogni allievo/a analizzerà la frase ricevuta e la leggerà ad alta voce, commentando se si è d’accordo con quanto scritto oppure no e motivando la propria risposta, aggiungendo se quanto letto ha portato a nuove considerazioni non fatte individualmente.

    Dopo aver ascoltato tutti, senza esprimere giudizi, l’insegnante avvia la visione del video sulla Privacy di Smile and Learn.

  • Guarda il video

    L’insegnante avvia la visione del video sulla Privacy di Smile and Learn.

    Al termine del video, l’insegnante sottolinea la frase “Foto e informazioni che pubblichiamo restano!”, chiedendo ai ragazzi/e cosa significhi concretamente e quali problemi si possono incontrare se non si condivide responsabilmente. L’obiettivo è aumentare il senso critico e la percezione della ricaduta di ciò che viene condiviso online, ponendoci domande e cercando insieme risposte.

    Possiamo aiutarci con alcune domande: diremmo a uno sconosciuto dove abitiamo, quando andiamo in vacanza, qual è il numero di carta di credito dei nostri genitori? E se la foto che pubblico venisse vista da mia nonna? E se fosse esposta all’ingresso della scuola? E se, tra 15 anni, venisse vista da una persona con cui sto facendo un colloquio di lavoro? Online abbiamo però la possibilità di scegliere sia quello che pubblichiamo, sia chi può vedere e cosa. Ogni social ha delle opzioni privacy, che è importante conoscere e utilizzare in modo consapevole e intelligente. Sappiamo dove si trovano le opzioni privacy e come si impostano?

    L’insegnante può fare esempi concreti mostrando alla LIM cosa sono le impostazioni privacy, dove e come si selezionano le opzioni.

  • Leggi l’articolo

    A questo punto il/la docente propone una considerazione: la ricerca EU Kids Online 2017- Gennaio 2018 ha rilevato che i ragazzi sono sempre più consapevoli dei pericoli che corrono in Rete ma solo una minoranza (10%), in seguito a un’esperienza negativa, dichiara di aver modificato le proprie impostazioni di privacy.

    Quali sono le motivazioni che ci portano a non modificare le nostre impostazioni di privacy neanche dopo esperienze negative? Quanto è importante essere popolari? Cosa significa?

  • Scrivi una password

    Per concludere l’attività si introduce il tema delle password con una sfida: divisi a gruppi, gli allievi/e in pochi minuti devono individuare un criterio efficace per inventare una password sicura e una strategia per non dimenticarla.

    Al termine del tempo a disposizione, si confronteranno i vari contributi dei gruppi e si eleggerà il metodo più sicuro per generare password, ricordando che è fondamentale non darle a nessuno.

    Può essere usata il link alla guida di Google “Creare una password efficace”.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )