fbpx
Primaria

Prima di salpare, conosciamoci!

Attività per il primo biennio che permetta ad alunni e ad alunne di conoscersi meglio, gettando in questo modo le basi del proprio “ponte”, delle proprie relazioni con gli altri, e che consenta di presentare il Manifesto della comunicazione non ostile, la bussola che li accompagnerà alla scoperta della comunicazione, offline e online.

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Collaborazione Inclusione
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Inclusione
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Imparare a imparare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile e perché è nato?

      • In che modo il Manifesto può aiutare nella costruzione delle relazioni offline e online?

Svolgimento
35'
  • Crea dei mattoncini con carta, forbici, colla e pennarelli colorati. 

    L’insegnante suddivide la classe in coppie e invita bambini e bambine a costruire dei mattoncini di carta, mostrando loro come fare.

    Una volta terminata la costruzione, si dividono i bambini/e in coppie, formate casualmente, e ogni componente della coppia verrà invitato a conoscere meglio il/la proprio/a partner attraverso delle domande, suggerite dall’insegnante o pensate spontaneamente da bambini e bambine.

    Successivamente i bambini/e dovranno riportare le risposte sui mattoncini e disporli in modo tale da formare un ponte in grado di unire la coppia.

    Al termine dell’attività l’insegnante farà riflettere la classe su come le parole possano rappresentare un ponte in grado di unire due “sponde”, ovvero due persone, se vi sono voglia di conoscersi e ascolto.

  • Presenta il Manifesto della comunicazione non ostile per l'infanzia

    L’insegnante introduce il Manifesto presentandolo come una bussola in grado di orientare e guidare la comunicazione, offline e online. 

    • La classe potrebbe realizzare una grande carta nautica da appendere in classe in modo tale da segnare visivamente le terre/isole visitate durante la navigazione che potrebbero essere chiamate con il titolo delle tappe affrontate.
    • Nel caso in cui non fosse possibile svolgere l’attività in presenza, l’insegnante potrebbe invitare alunni/e a disegnare un ponte su un foglio di carta e a riempirlo scrivendo con colori diversi le risposte di ciascun compagno e di ciascuna compagna alle domande poste dall’insegnante stesso/a.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )