Primaria

Prima di salpare, conosciamoci!

Inclusione Collaborazione Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile e perché è nato?

      • In che modo il Manifesto può aiutare nella costruzione delle relazioni offline e online?

Svolgimento
35'
  • Crea dei mattoncini con carta, forbici, colla e pennarelli colorati. 

    L’insegnante suddivide la classe in coppie e invita bambini e bambine a costruire dei mattoncini di carta, mostrando loro come fare.

    Una volta terminata la costruzione, si dividono i bambini/e in coppie, formate casualmente, e ogni componente della coppia verrà invitato a conoscere meglio il/la proprio/a partner attraverso delle domande, suggerite dall’insegnante o pensate spontaneamente da bambini e bambine.

    Successivamente i bambini/e dovranno riportare le risposte sui mattoncini e disporli in modo tale da formare un ponte in grado di unire la coppia.

    Al termine dell’attività l’insegnante farà riflettere la classe su come le parole possano rappresentare un ponte in grado di unire due “sponde”, ovvero due persone, se vi sono voglia di conoscersi e ascolto.

  • Presenta il Manifesto della comunicazione non ostile per l'infanzia

    L’insegnante introduce il Manifesto presentandolo come una bussola in grado di orientare e guidare la comunicazione, offline e online. 

    • La classe potrebbe realizzare una grande carta nautica da appendere in classe in modo tale da segnare visivamente le terre/isole visitate durante la navigazione che potrebbero essere chiamate con il titolo delle tappe affrontate.
    • Nel caso in cui non fosse possibile svolgere l’attività in presenza, l’insegnante potrebbe invitare alunni/e a disegnare un ponte su un foglio di carta e a riempirlo scrivendo con colori diversi le risposte di ciascun compagno e di ciascuna compagna alle domande poste dall’insegnante stesso/a.

Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )