Primaria

Piacere, sono io!

Web reputation /identità online Privacy Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare

Descrizione dell'argomento

La nostra immagine è preziosa, è il nostro biglietto da visita: dobbiamo imparare ad averne rispetto, anche e soprattutto in Rete.


Domande fondamentali

• C’è differenza tra il modo in cui ti presenti e ti relazioni a casa o con gli amici o le amiche?


• Ci sono aspetti di te che scegli di non mostrare? • Hai mai pensato di relazionarti in Rete? Come faresti?


• Come ti presenteresti su Internet?


• Sei consapevole che su Internet tutto è per sempre (vedi pag. 34 di “Cyberbulli al tappeto”)?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Teo Benedetti – Davide Morosinotto, “Cyberbulli al tappeto”, Editoriale Scienza, Trieste 2016.

Applicativo: www.wordart.com
Applicativo: www.canva.com

Cartelloni, pennarelli, quaderno, disegni.

Svolgimento dell'attività

Introduzione (20 minuti)


Ogni alunno/a, partendo dal proprio nome, realizza un acrostico in cui cerca di utilizzare gli aggettivi che maggiormente lo/la rappresentano (modalità analogica). Servendosi dell’applicativo www.wordart.com, con l’aiuto dell’insegnante, realizza poi un calligramma utilizzando immagini e aggettivi che lo/la caratterizzano (modalità digitale).


Condivisione (20 minuti)


Terminati i 20 minuti a disposizione della classe, l’insegnante promuoverà un momento di condivisione, in cui alunni/e dovranno presentarsi a partire da quanto realizzato. Si potrà quindi far riflettere la classe sul fatto che il modo in cui ci presentiamo, le parole che diciamo o scriviamo e quello che scegliamo di mostrare, come foto, video etc, sia offline sia online contribuiscono a definire chi siamo, sono il nostro biglietto da visita. Diventa molto importante dunque prendersi cura della propria immagine sin da piccoli/e.


Attività (20 minuti)


In base agli aspetti emersi, a gruppi, alunni e alunne predisporranno un poster o un vademecum in cui verranno rappresentati alcuni dei comportamenti da attuare per un utilizzo responsabile della propria immagine. Il poster potrà essere realizzato su un cartellone (modalità analogica) o utilizzando l’applicativo www.canva.com per elaborare un’infografica.


Ulteriori attività di approfondimento

Realizzazione di disegni per il cartellone (modalità analogica). Ricerca in Internet di immagini idonee alla realizzazione di un’infografica (modalità digitale).


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )