fbpx
Primaria

Piacere, sono io!

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Privacy Web reputation /identità online
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Privacy
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • C’è differenza tra il modo in cui ti presenti e ti relazioni a casa o con gli amici o le amiche?

      • Ci sono aspetti di te che scegli di non mostrare? • Hai mai pensato di relazionarti in Rete? Come faresti?

      • Come ti presenteresti su Internet?

      • Sei consapevole che su Internet tutto è per sempre (vedi pag. 34 di “Cyberbulli al tappeto”)?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza materiale di cancelleria, fogli e il link qui sotto

    Ogni alunno/a, partendo dal proprio nome, realizza un acrostico in cui cerca di utilizzare gli aggettivi che maggiormente lo/la rappresentano (modalità analogica).

    Servendosi dell’applicativo Word Cloud Art Creator, con l’aiuto dell’insegnante, realizza poi un calligramma utilizzando immagini e aggettivi che lo/la caratterizzano (modalità digitale).

  • Terminati i 20 minuti a disposizione della classe, L’insegnante promuove un momento di condivisione, in cui alunni/e devono presentarsi a partire da quanto realizzato. Si può quindi far riflettere la classe sul fatto che il modo in cui ci presentiamo, le parole che diciamo o scriviamo e quello che scegliamo di mostrare, come foto, video ecc, sia offline sia online contribuiscono a definire chi siamo, sono il nostro biglietto da visita. Diventa molto importante dunque prendersi cura della propria immagine sin da piccoli/e.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza materiale di cancelleria, cartellone, fogli e il sito di Canva che trovi qui sotto

    In base agli aspetti emersi, a gruppi, alunni e alunne predispongono un poster o un vademecum in cui vengono rappresentati alcuni dei comportamenti da attuare per un utilizzo responsabile della propria immagine. Il poster può essere realizzato su un cartellone (modalità analogica) o utilizzando l’applicativo Canva per elaborare un’infografica (modalità digitale).

  • Realizzazione di disegni per il cartellone (modalità analogica). Ricerca in Internet di immagini idonee alla realizzazione di un’infografica (modalità digitale).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )