Primaria

Parole di rabbia

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Conflitto Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • È possibile contenere la rabbia?
      • Esiste una rabbia virtuosa?
      • Esiste una rabbia ragionante?
      • Che caratteristica ha la parola rabbiosa (volume, suono, volgarità…)?
      • Perché è importante trovare le parole per esprimere la rabbia?

Svolgimento
60'
  • Lettura di alcune poesie tratte da “Rime di rabbia” di Bruno Tognolini, Salani, 2010
  • Ragazzi/e leggono alcune poesie ad alta voce e drammatizzano in gruppetti, giocano a rivolgersi contro le rime rabbiose, urlano e associano dei gesti alle parole.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli

    Lavorando in gruppo, si compongono poesie rabbiose, poi ci si fronteggia a squadre con giocose rime infuriate.

  • Condivisione e discussione. Quali sensazioni avete provato durante la drammatizzazione? Siamo in grado di soppesare le parole che scegliamo di usare?

  • Pensare a una o più situazioni in cui la rabbia è esplosa fisicamente, descriverle e immaginare, provando a costruire una o più rime, quali parole avrebbero potuto sgonfiarla.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )