fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Parole bulle

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Collaborazione Inclusione Hate Speech Cyberbullismo - bullismo
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Hate speech
    • Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • Come si fa a non essere complici (magari involontari) dei/delle bulli/e?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un fogli di carta a persona

    L’insegnante dà inizio a una breve condivisione in classe delle conoscenze precedentemente acquisite su bullismo e cyberbullismo.

    Dopo la condivisione, provvede alla raccolta dati in formato anonimo: l’insegnante chiederà ad alunni e alunne di rispondere su un foglietto alla seguente domanda: “Hai mai assistito a comportamenti online che si possono definire cyberbullismo?” e, successivamente, inviterà a depositare i biglietti piegati in un sacchetto.

  • Proponi un confronto con i dati della ricerca Eu Kids Online per Miur e Parole Ostili, in particolare quelli relativi ai rischi di bullismo e cyberbullismo

    Terminata la raccolta, l’insegnante aprirà tutti i biglietti e confronterà le risposte con i relativi dati della ricerca EU Kids Online per Miur e Parole O_Stili (consultabili a questo link)

    Verrà promossa quindi una discussione in aula, a partire dalle seguenti domande:

    • Qual è la responsabilità dei/delle bystander (spettatori/spettatrici)?
    • Come bisogna comportarsi quando si assiste a un atto di cyberbullismo?
    • Cosa non si deve fare?
  • Raccolta di 5 punti chiave su cartelloni

    L’insegnante chiederà di riassumere in 5 punti e scrivere su alcuni cartelloni (da appendere nei corridoi della scuola) i comportamenti da tenere e le azioni da fare per non essere complici dei bulli/delle bulle, a partire da quanto emerso nella discussione in classe. Se non dovesse bastare il tempo, si può continuare in un’altra lezione.

  • Si consiglia la lettura del libro “Il mio primo telefono” (disponibile sul sito di Parole O_Stili a questo link).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )