Primaria
Secondaria 1° grado

Parole bulle

Emozioni Cyberbullismo - bullismo Consapevolezza e responsabilità Hate Speech Cittadinanza digitale Inclusione Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Hate speech
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • Come si fa a non essere complici (magari involontari) dei/delle bulli/e?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un fogli di carta a persona

    L’insegnante dà inizio a una breve condivisione in classe delle conoscenze precedentemente acquisite su bullismo e cyberbullismo.

    Dopo la condivisione, provvede alla raccolta dati in formato anonimo: l’insegnante chiederà ad alunni e alunne di rispondere su un foglietto alla seguente domanda: “Hai mai assistito a comportamenti online che si possono definire cyberbullismo?” e, successivamente, inviterà a depositare i biglietti piegati in un sacchetto.

  • Proponi un confronto con i dati della ricerca Eu Kids Online per Miur e Parole Ostili, in particolare quelli relativi ai rischi di bullismo e cyberbullismo

    Terminata la raccolta, l’insegnante aprirà tutti i biglietti e confronterà le risposte con i relativi dati della ricerca EU Kids Online per Miur e Parole O_Stili (consultabili a questo link)

    Verrà promossa quindi una discussione in aula, a partire dalle seguenti domande:

    • Qual è la responsabilità dei/delle bystander (spettatori/spettatrici)?
    • Come bisogna comportarsi quando si assiste a un atto di cyberbullismo?
    • Cosa non si deve fare?
  • Raccolta di 5 punti chiave su cartelloni

    L’insegnante chiederà di riassumere in 5 punti e scrivere su alcuni cartelloni (da appendere nei corridoi della scuola) i comportamenti da tenere e le azioni da fare per non essere complici dei bulli/delle bulle, a partire da quanto emerso nella discussione in classe. Se non dovesse bastare il tempo, si può continuare in un’altra lezione.

  • Si consiglia la lettura del libro “Il mio primo telefono” (disponibile sul sito di Parole O_Stili a questo link).


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )