fbpx
Primaria

#palledinatale primaria

Cittadinanza digitale Fonti Fake News Emozioni Web reputation /identità online Consapevolezza e responsabilità Privacy
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Emozioni
    • Fake news
    • Fonti
    • Privacy
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • Quante cose crediamo di Internet che non sono vere?

Svolgimento
60'
  • L’insegnante predispone un albero di Natale in classe (o una sagoma) addobbato con palle grigie e nere che riportano alcune affermazioni, come ad esempio:

    “Finalmente le vacanze! Posso giocare coi videogiochi dal mattino alla sera!”

    “Le password sono segrete, mamma e papà non devono saperle” “Dico le mie password solo al/alla mio/a miglior amico/a”

    “Se rompo la console o il tablet, che problema c’è? Tanto si può riparare!”

    “Sui videogiochi c’è un numero che dice che è indicato per bambini/e di una certa età, ma a me non interessa: non mi piacciono i giochi da piccolo!”

    “Se ho qualche problema mentre sono in Internet, non lo dico a nessuno. Magari poi non mi fanno più usare Internet!”

    “Nei giochi online incontro tutti bambini grandi come me”

    “Non mi serve chiedere il permesso prima di andare in Internet: sono capace da solo”

    “Quelli imbranati coi videogiochi non li facciamo giocare: ci fanno perdere”

    “I video che guardo e i videogiochi che faccio ai miei genitori non interessano”

    “Se vedo un video o una foto che prende in giro qualcuno e mi fa ridere, lo racconto ai miei amici e gli dico di guardarlo”

    “Vorrei avere tanti soldi per comprarmi tante vite o tante skin” “Succede che nei video che guardo dicano alcune parolacce, ma è solo un video! Non le dico io”

    “Quando sono in Internet, mi capita che si aprano delle finestre, io clicco a caso finché si chiudono”

    “Ho trovato in Rete il numero del mio youtuber/attore/cantante preferito e appena posso lo chiamo”

    (aggiungere altre affermazioni adatte ai bambini/e della propria classe cercando di fare in modo che siano lo stesso numero degli alunni/e)

  • Lettura delle palline di natale nere e grigie

    Per introdurre l’attività l’insegnante mostra ai bambini l’albero con le palle nere e può usare parole simili a queste: Aiuto! Oggi ho trovato il nostro albero pieno di palle grigie e nere. E hanno delle scritte strane. Invita quindi i bambini a turno a leggere le scritte.

  • L’insegnante chiede alla classe se a loro piace questo albero. Sono d’accordo con le frasi? Si avvia una discussione in cui si ascolta l’esperienza dei bambini/e e i loro punti di vista.

  • Consegna a ciascun bambino una pallina sulla quale scrivere

    Quando tutte le frasi sono state lette e commentate, l’insegnante chiede aiuto a tutti/e per cambiare gli addobbi dell’albero con palline colorate che riportino parole e consigli per usare fin da piccoli i dispositivi in modo divertente, ma responsabile. Ogni bambino/a riceve una pallina in cui scrive il proprio suggerimento e colora, ritaglia, decora la pallina stessa come preferisce. A turno ogni alunno/a legge la scritta sulla propria pallina, quindi stacca una pallina nera dall’albero e attacca la propria.

  • Prima delle vacanze di Natale, ogni bambino/a prende una pallina a caso dall’albero (non quella creata da lui/lei) e la porta a casa per attaccarla al proprio albero di Natale, per ricordarsi i suggerimenti creati dalla classe anche durante le vacanze.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )