fbpx
Primaria

Non solo parole!

In collaborazione con #Oggy - Discovery Italia È possibile comunicare anche senza usare le parole.

Collaborazione Hate Speech Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Hate speech
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Per comunicare ed esprimere come mi sento, uso soltanto le parole?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante dà il via all’attività partendo da una riflessione: le parole ci aiutano ad esprimere quello che pensiamo, ma anche senza usarle possiamo “dire” qualcosa. 

    Ad esempio quando ci arrabbiamo o quando siamo felici il nostro viso, il modo in cui camminiamo o siamo seduti/e, come guardiamo qualcuno/a … possono aiutare gli/le altri/e a capire cosa proviamo. A questo punto l’insegnante può mostrare una parte o tutta la puntata del cartone suggerito nelle fonti, favorendo una riflessione successiva alla visione. 

    Si è riusciti a capire cosa sia successo tra i personaggi anche se non c’erano parole? 

    Questa è la forza del non verbale, cioè di quello che non è parola. È bello sapere che possiamo esprimere le nostre emozioni in tanti modi e quindi possiamo esercitarci per imparare sempre di più come spiegare bene con le parole ciò che proviamo. 

    Le parole possono aiutarci a farci capire e a capire gli/le altri/e. Ma quando si usa un cellulare o si sta su internet, è lo stesso?

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza una cornice rettangolare (che può essere realizzata con un cartoncino) della grandezza circa di un foglio A4 per ciascuno, fogli bianchi

    Ci sono le parole, ma online ci sono anche il viso, lo sguardo, le nostre emozioni? Si può fare un esercizio per capire se è più facile, più difficile o è uguale. 

    Viene così proposta l’attività: ogni bambino/a disegnerà sul proprio cartoncino la sagoma di uno smartphone al cui interno inserirà un foglio bianco. Nella prima parte dell’attività, scriverà a matita nella sezione alta del foglio una frase che descriva come si sente (es. sono felice perché ho rivisto i/le miei/mie compagni/e di classe), utilizzando solo le parole. Ciascuno leggerà ad alta voce il proprio pensiero, mostrando quale emozione sta provando. Successivamente, verrà richiesto di riportare lo stesso pensiero sul foglio bianco, senza utilizzare parole, ma soltanto gli emoji al di sotto della frase scritta prima.

  • È stato facile? Difficile? Siamo riusciti/e a spiegare comunque bene quello che volevamo dire? Ogni bambino/a terrà il proprio smartphone, al cui interno, cambiando il foglio, potrà scegliere di riportare (quando vorrà) i propri pensieri, provando ad abbinare gli emoji che rappresentano il proprio stato d’animo e un/a destinatario/a del messaggio. Ciò consente di riflettere anche sul parallelismo tra mondo “virtuale” e reale: le parole che si usano e le emozioni che si provano possono essere veicolate anche attraverso i dispositivi digitali, sebbene in modi diversi.

  • Si potrebbe pensare di predisporre uno smartphone di classe, su cui a turno, chi lo desidera, può scrivere un messaggio per la classe.

Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )