fbpx

Chi ha già lavorato in classe con quest'attività

Il mio primo smartphone

Basato sulla scheda
Ancheioinsegno

Non solo parole!

III
Primaria Valentini
Perugia

L’attività è stata scelta, e rivisitata, per essere svolta in una classe terza primaria per cominciare a fornire un primo approccio all’uso consapevole dello smartphone partendo dalla dimensione della chat e come momento di attività di inclusione.

CLASSE: 20 alunni (3 certificati)

FASI ATTIVITA’:

PRIMO INCONTRO (60 min)

-Fase 1: Attività di Brainstorming: “Quanti modi ci sono per comunicare?” Gli alunni vengono invitati a riflettere su cosa è, e come è possibile, comunicare. Si può comunicare solo con il linguaggio verbale? Non solo parole.

-Fase 2: Visione del video Oggy e i maledetti scarafaggi con riflessione sul non verbale.

-Fase 3: ogni bambino riceve un foglietto a forma di smartphone e comunica, tramite emoji, la sua risposta alla domanda: “Come mi sento oggi?”

SECONDO INCONTRO (60 min)

Costruiamo la cover del nostro smartphone di classe.

Viene creato un grande smartphone di cartone. Tutti gli smartphone degli alunni vengono incollati sullo “schermo” del grande smartphone di cartone. In seguito viene consegnato ad ogni alunno un foglietto di carta su cui disegnare. I disegni realizzati diventano la cover dello smartphone di classe. Gli alunni vengono successivamente invitati a riflettere sulle parole gentili. Video canzone “Parole con lo stile” https://www.youtube.com/watch?v=S8fH1I3LwUI

TERZO INCONTRO (60 min)

Lettura-riflessione del libro: “Le sei storie delle paroline magiche” di Sara Agostini. In seguito gli alunni vengono invitati a scrivere sullo schermo del “grande telefono di classe” frasi ispirate alla paroline magiche. Riascolto della video canzone “Parole con stile” e prima presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile attraverso la visione del video Parole Ostili https://www.youtube.com/watch?v=hDGjqKoDIGM

Le parole possono aiutarci a farci capire e a capire gli/le altri/e. Ma quando si usa un cellulare o si sta su internet, è lo stesso? Sensibilizzazione all’ uso di un linguaggio educato. (Ciò che scrivi resta. Ciò che scrivi viene letto. Chi riceve il tuo messaggio è reale proprio come te).