fbpx
Secondaria 1° grado

Lo screening dei profili social

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social Hate Speech Web reputation /identità online
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Hate speech
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Che cos’è la web reputation?

      • Che cosa significa l’espressione “hate speech”?

      • Che cosa significa “si è ciò che si comunica”?

Svolgimento
55'
  • Guarda il video e presenta il Manifesto della comunicazione non ostile

  • Guarda da telefono o pc i profili social suggeriti nell’attività

    L’insegnante, per introdurre le tematiche che verranno affrontate nel corso del biennio, propone alla classe di effettuare un’indagine dei profili social di personaggi famosi tra ragazzi e ragazze, scegliendo tra quelli proposti o tra quelli che la classe suggerisce (alcuni esempi: Chiara Ferragni, Marta Losito, Pow3r, Ariana Grande, Alberto Angela, Cristiano Ronaldo, Cecilia Cantarano, Jenny De Nucci, Giulia Valentina, Rosalba, Maryam Cheriff ).

    L’insegnante può scegliere se suddividere la classe in coppie o se assegnare ad ogni alunno/a un personaggio.

    Agli studenti e studentesse viene chiesto di focalizzarsi esclusivamente sulle foto o sui post pubblicati sui social. Successivamente, alunni e alunne dovranno cercare di recuperare il maggior numero di informazioni che riescono a trovare sulla persona in questione (dati biografici, vita familiare e affetti, carattere, lavoro, gusti, passioni, hobby, ecc.).

  • Crea una carta d’identità

    L’insegnante fa creare e/o compilare ad alunni/e la carta d’identità dell’influencer in base alle notizie reperite (possibilmente sulla base di un modello, preparato precedentemente, da consegnare a studenti e studentesse). Può essere utilizzato un file word o un file/scheda già strutturato da te.

  • Ricerca di hate speech nei commenti degli influencer

    Verrà chiesto ad alunni e alunne di leggere i commenti scritti sotto alcune foto o alcuni post pubblicati dal personaggio da loro scelto. Studenti e studentesse devono segnalare l’eventuale presenza di hate speech, trascrivendo insulti, commenti ostili e offensivi su un foglio e indicando accanto i principi del Manifesto che non sono stati rispettati.

  • Una volta concluse entrambe le fasi dell’attività, l’insegnante promuove un momento di condivisione del lavoro svolto, al termine del quale viene lanciata alla classe una provocatoria domanda finale, da lasciare in sospeso: “Avete mai pensato che per voi possa valere lo stesso?”

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )