fbpx
Primaria

L’Europa che ci unisce

Consapevolezza e responsabilità Costituzione Inclusione Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
Svolgimento
65'
  • Poni questa domanda ai tuoi alunni

    Introduci l’attività chiedendo alla classe se sanno che cos’è l’Unione Europea. Dopo un momento di brainstorming, spiega quanti stati ne fanno parte, quali sono e in cosa consiste .

  • 27 cartellini con il nome di ogni Stato dell'unione

    Dopo aver capito chi sono gli stati dell’Unione Europea distribuisci a ciascun bambino un cartellino con il nome di uno stato. Ciascuno dovrà scrivere qualche cosa che sa di quel paese, per esempio la lingua parlata, un cibo particolare, una caratteristica del territorio…

     

  • Stampa in un formato A6 la carta politica dell'Europa

    Dopo aver stampato per la classe la carta politica dell’Unione europea, i bambini, con l’aiuto dell’insegnante, dovranno attaccare il cartellino il nome e caratteristiche che hanno individuato nello Stato corretto. Riprendi il nome degli Stati e aggiungi eventualmente quelli mancanti.

    L’insegnante sottolineerà come questi Stati hanno diverse cose peculiari come quelle scritte dai bambini, hanno perciò una loro identità, ma cosa unisce questi stati così diversi?

  • Guarda il video e rimarca i valori espressi

    Dopo la visione del video fai scrivere attorno alla cartina i valori espressi.

    Attraverso le immagini del video, fai dare una definizione ai tuoi alunni dei valori espressi.

  • Confrontiamoci in classe

    Dopo aver compreso il significato dei valori rileggili con la classe, sono per noi importanti? Sono dei valori che sentiamo vicini?

    Per alzata di mano chiedi, per ciascun valore se lo sentono tanto, abbastanza o poco vicino e riportalo sul cartellone.

     

  • Leggi il secondo principio del Manifesto della comunicazione non ostile e discutine in classe

    I valori, attraverso le parole, danno forma al nostro pensiero e della nostra società.

    Racconta l’importanza di divulgare ed esprimere i valori nella quale si crede, scegli quindi un impegno da prendere con la classe  che si fonda su uno o più valori dell’Unione europea.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )