Secondaria 1° grado

Le vie dell’uguaglianza

Costituzione Inclusione
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

Focus sulle potenzialità della Costituzione per costruire una società a misura di tutti/e, dove le parole hanno un valore e un peso.


Domande fondamentali

• C’è qualche luogo nelle nostre realtà non accessibile a tutti/e?


• Quali strumenti abbiamo a disposizione per favorire l’inclusione?


• Quali sono le principali caratteristiche della nostra Costituzione?


• Quali sono le parole-chiave che esprimono il Paese che vogliamo essere?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

“La Costituzione Italiana. Vita, passioni e avventure” di Francesco Fagnani, Giunti Junior.

“Sono Stato io! Una Costituzione pensata dai bambini”, di Gherardo Colombo, Licia Di Blasi, Anna
Sarfatti, Salani Editore.

una copia per tutti/e della Costituzione della Repubblica Italiana

Lista delle parole: PROMESSA – RICETTA – MOTORE – DIRITTI – DOVERI – PERSONA – LIBERTÀ –
LAVORO – SOLIDARIETÀ – PARTECIPAZIONE – TUTTI.

Svolgimento dell'attività

Introduzione (20 minuti)


L’insegnante invita i ragazzi e le ragazze a pensare se ci sono dei luoghi nella loro città che non sono accessibili a tutti/e (a causa ad esempio di barriere architettoniche) e se questo problema si verifica anche in Rete (a causa ad esempio della mancanza di connessione e/o di strumenti tecnologici: può essere ad esempio capitato che durante il lockdown qualche ragazzo/a non abbia potuto partecipare alle lezioni). Una volta stilato l’elenco, i ragazzi e le ragazze sono invitati/e a proporre delle soluzioni per risolvere i problemi segnalati: facendo sintesi dei contributi emersi, l’insegnante evidenzia la necessità di fare manutenzione della Costituzione.


Attività (40 minuti)


Ai ragazzi e alle ragazze viene fornita una copia della Costituzione e una lista di parole (indicata nei Materiali): vince/ottiene il punteggio più alto chi ne usa il maggior numero possibile per presentare agli/alle altri/e la nostra Legge, spiegando come può essere utile per risolvere le problematiche di accessibilità e non solo. Vengono condivise le presentazioni: l’insegnante sottolinea che i padri e le madri costituenti hanno soppesato ogni singola parola, quando hanno scritto la Costituzione, perché le parole che usiamo esprimono chi vogliamo essere e non sono semplici enunciazioni di principio. Le parole hanno conseguenze, le parole creano mondi, come è scritto anche nel Manifesto della comunicazione non ostile.


Ulteriori attività di approfondimento

Ai ragazzi e alle ragazze viene proposto di utilizzare la stessa lista di parole usata per presentare la Costituzione per spiegare sia il Manifesto della comunicazione non ostile che lo stile con cui stare in Rete.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )