fbpx
Secondaria 1° grado
Secondaria 2° grado

Lascia un commento // Leave a comment

Web Reputation Collaborazione Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Come mi sento?
      • Chi sono io? Come sono cambiat*?
      • Che cosa vorrei dire agli adulti?

Svolgimento
30'
  • Guarda uno dei video proposti con la classe per lanciare l'attività

    L’insegnante illustra la cornice/l’occasione dell’attività: il Manifesto della comunicazione non ostile compie quattro anni.

    Stimolo: si proietta un materiale video a scelta tra l’intervista di Sofia Viscardi o la canzone di Coma_Cose.

  • Prendendo spunto dal video e dalla domanda di Sofia Viscardi “Come state?” e/o dalla canzone dei Coma Cose ( “ci hanno dato tutto, ci hanno tolto tutto poi ci hanno detto lascia un commento”), le studentesse e gli studenti rispondono alla domanda “Come stai e cosa sta cambiando per te?”, immaginando di lasciare un commento ad un adulto come destinatario (reale e vicino -es. mia madre/mio padre, il mio prof.- o reale/astratto e lontano -es. gli insegnanti, il ministro dell’istruzione,
    i politici…). Le risposte possono essere: un breve testo, scritto attraverso Moduli Google, oppure un’azione social a scelta sui propri profili (+ 14 anni) (post/story Instagram, Tik Tok…), usando l’hashtag #AncheioManifesto.

  •  

    Le studentesse e gli studenti riflettono e si confrontano in uno scambio reciproco a partire da domande stimolo: come ti sei sentit*? Che cosa ti è piaciuto di più? Che cosa è stato più difficile?
    Secondo te, c’è un collegamento tra la tua esperienza e il manifesto?…

  • L’attività interessa e coinvolge tutte le materie. L’attività può essere svolta anche in lingua straniera.
    I tempi e le modalità (sincrona o a distanza) dell’attività sono stabiliti liberamente dall’insegnante, in base alle esigenze della classe.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )