L’arte del comunicare
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
- Emozioni
- Social
- Cittadinanza digitale
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
-
- 07. Condividere è una responsabilità
- 02. Si è ciò che si comunica
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• La parola “comunicazione” suona molto moderna ed evoca immediatamente il sistema culturale contemporaneo. Il tema della comunicazione è certamente uno dei più dibattuti e l’abilità comunicativa è ormai un requisito essenziale per emergere nel mondo attuale. Nell’era dell’informazione globale e tecnologica, la capacità di esprimersi in modo chiaro e corretto va sempre più riducendosi.
• Oggi, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare da una società di massa e mediatica, l’ars oratoria è subordinata più che alla qualità degli oratori, alla quantità delle orazioni; vi è un assiduo e costante bombardamento di slogan e informazioni che da un certo punto di vista rende meno importante la forma oratoria e i contenuti delle orazioni.
-
Introduci al tema della comunicazione attraverso questo video
-
Approfondisci il tema della comunicazione attraverso il seguente video
-
Fai iniziare una riflessione a voce
Al termine della visione dei video, si promuove una riflessione su che cosa voglia dire comunicare e saper essere un buon oratore secondo Cicerone, per il quale l’arte oratoria è composta di 5 parti: l’invenzione, la disposizione, l’elocuzione, la memoria, la declamazione.
-
Dividetevi in coppie e confrontatevi a voce sul tema
Alunni e alunne sono invitati a riflettere a coppie su quali siano le caratteristiche che oggi deve avere un buon oratore. Al termine del tempo a disposizione, l’insegnante inviterà il/la ragazzo/a più “timido/a” della coppia a esporre i risultati del confronto.
-
Utilizza una lavagna per realizzare una tabella di sintesi
Per facilitare la condivisione in classe, l’insegnante sintetizza alla lavagna in una tabella a due colonne le “buone idee” e le “idee discutibili” che di volta in volta emergono, sulla base di quanto evidenziato durante l’introduzione e la cooperazione.
-
-
Terminata l’attività scolastica, l’insegnante potrebbe proporre a ragazzi e ragazze di presentare il decalogo in modo originale (producendo video, realizzando Padlet, fumetti con apps, infografiche, iBooks, ecc.).
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )