fbpx
Primaria

L’allenatore siete voi

Cittadinanza digitale Inclusione Conflitto Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Che cosa vuol dire discutere?

      • Qual è l’oggetto della discussione

      • Quando una discussione è ben fatta?

Svolgimento
45'
  • Rifletti e discuti una scelta in modo consapevole

    Fai lavorare i bambini e le bambine su una decisione da prendere. Se alleni una squadra o se sei in palestra, mettili davanti a una scelta da prendere che sia utile per la squadra o il gioco. Per esempio fai decidere loro il riscaldamento da fare, o gioca anche tu nella partitella finale, come squadra dovranno decidere come bilanciare la tua presenza e non svantaggiare troppo una delle squadre. 

    La cosa importante è mettere i bambini davanti a delle scelte da discutere.

  • Rifletti e discuti

    Dividi il momento della discussione in due fasi: una con, e una senza il tuo accompagnamento.

    Nella prima fase lascia dieci minuti di discussione libera e poi chiedi se sono riusciti a prendere una decisione.

    • Se ci sono riusciti, complimentati e chiedi come hanno fatto: 
    • Ha deciso solo uno? 
    • Si sono confrontati abbastanza? 
    • Sono tutti contenti della decisione?
    • Se invece non ci sono riusciti, chiedi che cosa, secondo loro, li ha ostacolati: parlavano tutti insieme? Non si sono ascoltati vicendevolmente?
  • Rifletti e condividi

    Nella seconda fase, stimola i bambini a trovare delle strategie per facilitare la discussione. Non ti sovrapporre a loro nelle scelte, ma prova a indirizzarli con domande che li lascino liberi: 

    • Come si può fare a far parlare tutti? 
    • Come facciamo a ricordarci delle buone idee? 
    • Come si può discutere senza litigare o senza alzare la voce? 
    • Come ci si può dare il turno?
  • Applica la decisione

    Se il tempo lo permette, lascia che i bambini applichino la decisione presa e, se possibile, avvia un ultimo momento di restituzione finale: come è andata? Sono soddisfatti di quanto hanno deciso? Qualcuno ha cambiato idea? Perché?


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )