Primaria

La mia carta d’identità

Consapevolezza e responsabilità Costituzione Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Che cosa vuol dire far parte di un gruppo? 

      • Quali sono le caratteristiche che mi rendono unico? 

      • Di quali gruppi faccio parte?

Svolgimento
60'
  • Proponi un breve gioco di movimento

    L’insegnante introduce il concetto di caratteristica personale (fisica/psicologica, ecc.) attraverso un breve gioco: si alzi chi ha i capelli mori, si alzi chi ha 5 anni, e così via.

    In un gruppo alcune caratteristiche ci accomunano e altre ci differenziano.

  • Utilizza colori, matite, un sacchetto con le lettere dell’alfabeto, colori a tempera, piattini e fogli colorati e il file per l'attività

    L’insegnante scarica, stampa e consegna alla classe la carta d’identità a ciascun bambino/a:

    • Il bambino realizza un piccolo autoritratto nella sezione “il mio ritratto”, osservandosi allo specchio
    • Il bambino Inserisce nei riquadri le lettere che formano il nome e il cognome, pescandole da un sacchetto, seguendo le lettere che compongono il suo nome e cognome, scritte in precedenza dall’insegnante.
    • Sotto la scritta età imprime un numero di impronte digitali pari alla sua età usando dei colori a tempera; colora il fiocchetto del “sesso” del colore con cui si sente più caratterizzato. 
    • Risponde alla domanda “dove vivi”, disegnando la sua casa e realizza un disegno di chi fa parte della mia famiglia.
    • Il bambino fa la sagoma di una sua mano su un foglio con un colore e lo consegna all’insegnante.
  • Utilizza un cartellone per concludere l'attività

    L’insegnante per concludere l’attività, incolla su un cartellone tutte le manine realizzate che si toccano, formando un cerchio.

    Viene stimolata una riflessione finale dove emergeranno gli aspetti positivi di far parte di un gruppo comunitario, mantenendo le proprie caratteristiche identitarie.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )