fbpx
Secondaria 1° grado

Io non odio

Consapevolezza e responsabilità Hate Speech Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Hate speech
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Cos’è l’odio online e perché abbonda sulle tavole della Rete e non solo?

      • Quali strumenti abbiamo per fronteggiarlo?

      • Cosa può fare ciascuno/a di noi in prima persona?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    In apertura dell’incontro ai ragazzi e alle ragazze viene proposta la visione di un video sull’odio online realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo scientifico statale “N. Copernico” di Prato. L’insegnante è ovviamente libero/a di proporre altri spunti sul tema, qualora lo dovesse ritenere oppurtuno.

  • Terminata la visione l’insegnante apre la discussione chiedendo ai ragazzi e alle ragazze se condividono quanto hanno ascoltato, se si ritrovano nel quadro fornito, se sono consapevoli delle dimensioni di questo fenomeno, e questo proposito fornisce dei dati al riguardo.

    L’insegnante chiede ai ragazzi e alle ragazze come secondo loro si può reagire per fronteggiare tutto quest’odio e suggerisce una “cura costituente”: dopo aver dato loro delle precise chiavi di lettura per accostarsi alla Costituzione, invita la classe a evidenziarne le potenzialità concrete. Per questa attività, possono essere utili le seguenti parole-chiave:

    • promessa;
    • ricetta;
    • motore;
    • diritti;
    • doveri;
    • persona;
    • libertà;
    • lavoro;
    • solidarietà;
    • partecipazione;
    • tutti.

    Alcune letture suggerite sono:

    • “La Costituzione Italiana. Vita, passioni e avventure” di Francesco Fagnani, Giunti Junior, 2014.
    • “Di sana e robusta Costituzione” di Oscar Luigi scalfaro e Gian Carlo Caselli, add Editore, 2010.
    • Libro “La Costituzione spiegata a mia figlia” di Giangiulio Ambrosini, Einaudi, 2005.
  • Condividi in classe la riflessione sulla Costituzione

    Il compito dell’insegnante sarà di aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere che il funzionamento della Costituzione dipende dalla benzina che ognuno/a di noi ci mette e la benzina è costituita dalla partecipazione dell’intelligenza, della volontà, dell’amore, della passione di ogni cittadino e ogni cittadina: l’adesione al Manifesto della comunicazione non ostile è un modo concreto per fare proprio questo impegno.

  • Invitare i ragazzi e le ragazze a proporre ad un amico/a il Manifesto della comunicazione non ostile come bussola per abitare i social.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )