Io non odio
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Hate speech
- Costituzione
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Cos’è l’odio online e perché abbonda sulle tavole della Rete e non solo?
• Quali strumenti abbiamo per fronteggiarlo?
• Cosa può fare ciascuno/a di noi in prima persona?
-
Guarda il video
In apertura dell’incontro ai ragazzi e alle ragazze viene proposta la visione di un video sull’odio online realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo scientifico statale “N. Copernico” di Prato. L’insegnante è ovviamente libero/a di proporre altri spunti sul tema, qualora lo dovesse ritenere oppurtuno.
-
Terminata la visione l’insegnante apre la discussione chiedendo ai ragazzi e alle ragazze se condividono quanto hanno ascoltato, se si ritrovano nel quadro fornito, se sono consapevoli delle dimensioni di questo fenomeno, e questo proposito fornisce dei dati al riguardo.
L’insegnante chiede ai ragazzi e alle ragazze come secondo loro si può reagire per fronteggiare tutto quest’odio e suggerisce una “cura costituente”: dopo aver dato loro delle precise chiavi di lettura per accostarsi alla Costituzione, invita la classe a evidenziarne le potenzialità concrete. Per questa attività, possono essere utili le seguenti parole-chiave:
- promessa;
- ricetta;
- motore;
- diritti;
- doveri;
- persona;
- libertà;
- lavoro;
- solidarietà;
- partecipazione;
- tutti.
Alcune letture suggerite sono:
- “La Costituzione Italiana. Vita, passioni e avventure” di Francesco Fagnani, Giunti Junior, 2014.
- “Di sana e robusta Costituzione” di Oscar Luigi scalfaro e Gian Carlo Caselli, add Editore, 2010.
- Libro “La Costituzione spiegata a mia figlia” di Giangiulio Ambrosini, Einaudi, 2005.
-
Condividi in classe la riflessione sulla Costituzione
Il compito dell’insegnante sarà di aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere che il funzionamento della Costituzione dipende dalla benzina che ognuno/a di noi ci mette e la benzina è costituita dalla partecipazione dell’intelligenza, della volontà, dell’amore, della passione di ogni cittadino e ogni cittadina: l’adesione al Manifesto della comunicazione non ostile è un modo concreto per fare proprio questo impegno.
-
Invitare i ragazzi e le ragazze a proporre ad un amico/a il Manifesto della comunicazione non ostile come bussola per abitare i social.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )