-
- Costituzione
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 07. Condividere è una responsabilità
-
- Conosco il concetto di diversità?
- Cosa si intende per tolleranza?
- La tolleranza è inclusione?
-
Attiva la riflessione e raccogli idee ed esperienze dirette
L’insegnante introduce il tema della tolleranza, raccogliendo alcune idee ed esperienze su questo tema, ad esempio ponendo le seguenti domande:
- Quali caratteristiche possiede una persona che può essere definita tollerante?
- Quale azione o comportamento può essere definito tollerante?
- Ti sei mai sentito così?
Il termine tolleranza oggi può essere esteso e applicato a tante situazioni e, in concreto, essere tolleranti significa avere un atteggiamento di comprensione verso chi proviene da contesti geografici e culturali diversi o professa altre fedi religiose, o semplicemente significa accettare differenze più banali come una diversa simpatia sportiva.
-
Per questo step serve la lavagna
Dopo aver diviso la lavagna in due parti, l’insegnante disegna su entrambe la stessa figura incompleta. I ragazzi, due alla volta, vanno alla lavagna e completano in un minuto il disegno.
Per iniziare si può partire da una figura molto semplice, per esempio un semicerchio o un cerchio; i ragazzi completeranno la figura facilmente disegnando un sole, un viso, un pupazzo… Pian piano si passa a figure più complesse. Il risultato ottenuto sarà diverso per ogni ragazzo; in questo modo i partecipanti comprenderanno che ognuno di noi guarda la stessa cosa ma la interpreta in modo diverso.
Per questo si può concludere che persone diverse arrivano a conclusioni diverse, pur partendo da presupposti comuni.
-
Guarda il video
Dopo aver visionato il video, verrà richiesto agli alunni di analizzare insieme quali siano stati i comportamenti adottati dai diversi personaggi del video e quali emozioni abbiano suscitato durante la visione. L’insegnante, ascoltando le riflessioni dei ragazzi, spiegherà come cogliere la diversità come valore e come accettare e rispettare la diversità di ognuno.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )