Primaria
Secondaria 1° grado

Io come l’altro

Costituzione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Conosco il concetto di diversità?
      • Cosa si intende per tolleranza?
      • La tolleranza è inclusione?
Svolgimento
75'
  • Attiva la riflessione e raccogli idee ed esperienze dirette

    L’insegnante introduce il tema della tolleranza, raccogliendo alcune idee ed esperienze su questo tema, ad esempio ponendo le seguenti domande:

    • Quali caratteristiche possiede una persona che può essere definita tollerante?
    • Quale azione o comportamento può essere definito tollerante?
    • Ti sei mai sentito così?

    Il termine tolleranza oggi può essere esteso e applicato a tante situazioni e, in concreto, essere tolleranti significa avere un atteggiamento di comprensione verso chi proviene da contesti geografici e culturali diversi o professa altre fedi religiose, o semplicemente significa accettare differenze più banali come una diversa simpatia sportiva.

  • Per questo step serve la lavagna

    Dopo aver diviso la lavagna in due parti, l’insegnante disegna su entrambe la stessa figura incompleta. I ragazzi, due alla volta,  vanno alla lavagna e completano in un minuto il disegno.

    Per iniziare si può partire da una figura molto semplice, per esempio un semicerchio o un cerchio; i ragazzi completeranno la figura facilmente disegnando un sole, un viso, un pupazzo… Pian piano si passa a figure più complesse. Il risultato ottenuto sarà diverso per ogni ragazzo; in questo modo i partecipanti comprenderanno che ognuno di noi guarda la stessa cosa ma la interpreta in modo diverso.

    Per questo si può concludere che persone diverse arrivano a conclusioni diverse, pur partendo da presupposti comuni.

  • Guarda il video

    Dopo aver visionato il video, verrà richiesto agli alunni di analizzare insieme quali siano stati i comportamenti adottati dai diversi personaggi del video e quali emozioni abbiano suscitato durante la visione. L’insegnante, ascoltando le riflessioni dei ragazzi, spiegherà come cogliere la diversità come valore e come accettare e rispettare la diversità di ognuno.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )