fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Io come l’altro

Costituzione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Conosco il concetto di diversità?
      • Cosa si intende per tolleranza?
      • La tolleranza è inclusione?
Svolgimento
75'
  • Attiva la riflessione e raccogli idee ed esperienze dirette

    L’insegnante introduce il tema della tolleranza, raccogliendo alcune idee ed esperienze su questo tema, ad esempio ponendo le seguenti domande:

    • Quali caratteristiche possiede una persona che può essere definita tollerante?
    • Quale azione o comportamento può essere definito tollerante?
    • Ti sei mai sentito così?

    Il termine tolleranza oggi può essere esteso e applicato a tante situazioni e, in concreto, essere tolleranti significa avere un atteggiamento di comprensione verso chi proviene da contesti geografici e culturali diversi o professa altre fedi religiose, o semplicemente significa accettare differenze più banali come una diversa simpatia sportiva.

  • Per questo step serve la lavagna

    Dopo aver diviso la lavagna in due parti, l’insegnante disegna su entrambe la stessa figura incompleta. I ragazzi, due alla volta,  vanno alla lavagna e completano in un minuto il disegno.

    Per iniziare si può partire da una figura molto semplice, per esempio un semicerchio o un cerchio; i ragazzi completeranno la figura facilmente disegnando un sole, un viso, un pupazzo… Pian piano si passa a figure più complesse. Il risultato ottenuto sarà diverso per ogni ragazzo; in questo modo i partecipanti comprenderanno che ognuno di noi guarda la stessa cosa ma la interpreta in modo diverso.

    Per questo si può concludere che persone diverse arrivano a conclusioni diverse, pur partendo da presupposti comuni.

  • Guarda il video

    Dopo aver visionato il video, verrà richiesto agli alunni di analizzare insieme quali siano stati i comportamenti adottati dai diversi personaggi del video e quali emozioni abbiano suscitato durante la visione. L’insegnante, ascoltando le riflessioni dei ragazzi, spiegherà come cogliere la diversità come valore e come accettare e rispettare la diversità di ognuno.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )