Insegnante per un giorno
-
- Collaborazione
- Fonti
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Religiosa
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Area Sportivo-Motoria
- Area Artistico-Espressiva
- Area Linguistica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Professionale-Aziendale
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• So selezionare online e condividere in modo creativo contenuti significativi?
• So utilizzare le tecnologie e la Rete per comunicare efficacemente?
-
Discuti in classe
L’insegnante introduce il tema usando il Manifesto della comunicazione non ostile, in particolare il principio 7: “Condividere è una responsabilità”. Questo principio significa che dobbiamo evitare di condividere testi e immagini senza averli letti, valutati e compresi fino in fondo. Significa anche che dobbiamo imparare a utilizzare le tecnologie e la Rete per condividere le nostre idee e presentarle agli altri in modo creativo. Utilizziamo moltissimo la Rete e i dispositivi digitali, ma spesso ne sottovalutiamo le potenzialità comunicative.
-
Preparazione di una lezione da parte degli studenti
Gli allievi/e si metteranno in gioco realizzando una vera e propria lezione da proporre ai compagni/e. Una volta individuato l’argomento (con l’aiuto degli insegnanti delle differenti discipline) ogni allievo/a non solo dovrà comprendere e valutare attentamente i materiali relativi al tema e individuare quali sono attendibili e quali no, ma dovrà mettersi alla prova presentandolo in una forma creativa e originale, utilizzando la forma comunicativa mediale che preferisce e che meglio lo rappresenta.
Ad esempio, si potrà realizzare una lezione per la classe attraverso la creazione di video, video musicali, ebook, podcast, presentazione multimediale, mappa concettuale interattiva, quiz su Kahoot o galleria fotografica e immagini. Nei giorni stabiliti e nelle differenti discipline, gli allievi/e presenteranno la propria lezione, mettendosi concretamente in gioco.
-
Discuti in classe
Al termine dell’esposizione sarà importante far riflettere la classe sul processo di creazione della lezione e sulle scelte che hanno operato, in particolare con approfondimenti sulle licenze creative commons:
- Perché è stato scelto un contenuto invece che un altro?
- In base a quale criterio è stato scelto lo strumento tecnologico per condividere le proprie idee?
- Si è posta attenzione all’utilizzo di immagini e contenuti con licenza Creative Commons?
- Se ci sono immagini di persone, è stata chiesta la loro autorizzazione?
- Se si è utilizzato un sito o un’app, sono stati letti attentamente condizioni e termini di utilizzo?
- Mettereste questi contenuti online?
- Potrebbero interessare e/o essere utili ad altri ragazzi?
L’attività può essere svolta coinvolgendo insegnanti di tutte le materie.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )