Secondaria 1° grado

Insegnante per un giorno

Fonti Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Fonti
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Linguistica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Area Religiosa
    • Area Professionale-Aziendale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • So selezionare online e condividere in modo creativo contenuti significativi?

      • So utilizzare le tecnologie e la Rete per comunicare efficacemente?

Svolgimento
70'
  • Discuti in classe

    L’insegnante introduce il tema usando il Manifesto della comunicazione non ostile, in particolare il principio 7: “Condividere è una responsabilità”. Questo principio significa che dobbiamo evitare di condividere testi e immagini senza averli letti, valutati e compresi fino in fondo. Significa anche che dobbiamo imparare a utilizzare le tecnologie e la Rete per condividere le nostre idee e presentarle agli altri in modo creativo. Utilizziamo moltissimo la Rete e i dispositivi digitali, ma spesso ne sottovalutiamo le potenzialità comunicative.

  • Preparazione di una lezione da parte degli studenti

    Gli allievi/e si metteranno in gioco realizzando una vera e propria lezione da proporre ai compagni/e. Una volta individuato l’argomento (con l’aiuto degli insegnanti delle differenti discipline) ogni allievo/a non solo dovrà comprendere e valutare attentamente i materiali relativi al tema e individuare quali sono attendibili e quali no, ma dovrà mettersi alla prova presentandolo in una forma creativa e originale, utilizzando la forma comunicativa mediale che preferisce e che meglio lo rappresenta.

    Ad esempio, si potrà realizzare una lezione per la classe attraverso la creazione di video, video musicali, ebook, podcast, presentazione multimediale, mappa concettuale interattiva, quiz su Kahoot o galleria fotografica e immagini. Nei giorni stabiliti e nelle differenti discipline, gli allievi/e presenteranno la propria lezione, mettendosi concretamente in gioco.

  • Discuti in classe

    Al termine dell’esposizione sarà importante far riflettere la classe sul processo di creazione della lezione e sulle scelte che hanno operato, in particolare con approfondimenti sulle licenze creative commons:

    • Perché è stato scelto un contenuto invece che un altro?
    • In base a quale criterio è stato scelto lo strumento tecnologico per condividere le proprie idee?
    • Si è posta attenzione all’utilizzo di immagini e contenuti con licenza Creative Commons?
    • Se ci sono immagini di persone, è stata chiesta la loro autorizzazione?
    • Se si è utilizzato un sito o un’app, sono stati letti attentamente condizioni e termini di utilizzo?
    • Mettereste questi contenuti online?
    • Potrebbero interessare e/o essere utili ad altri ragazzi?

    L’attività può essere svolta coinvolgendo insegnanti di tutte le materie.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )