Primaria
Secondaria 1° grado

Impronte e impronte

Sostenibilità Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
      • Le mie azioni hanno delle conseguenze?
      • Se non ci si impegna per la salvaguardia dell’ambiente, chi pagherà le conseguenze?
      • Posso migliorare il mio stile di vita?
Svolgimento
60'
  • Utilizza un vocabolario per lo svolgimento di questo step

    La lezione parte dalla ricerca del significato del vocabolo “impronta”, che verrà letto ad alta voce; l’insegnante chiederà poi alla classe quanti tipi di impronte conoscono. A partire da questo, l’insegnante spiegherà che l’impronta è qualcosa che lascia il segno e identifica: quando si cammina, quando si tocca qualcosa e anche quando si parla. Ad esempio, le parole che usiamo lasciano una traccia nel cuore nelle persone che incontriamo: è importante quindi fare attenzione a quelle che scegliamo di usare, per evitare di ferire gli altri.

    A seguito di questa introduzione, l’insegnante presenterà il Manifesto della comunicazione non ostile come strumento utile per scegliere le parole con cura e orientare così le proprie relazioni.

  • Risolvi l’indovinello

    Si passerà poi al tema ambientale, approfondendo dunque un altro tipo di impronta: quella ecologica. L’insegnante spiegherà che questa rappresenta non solo un rischio per le tasche dei propri genitori (più consumiamo, più spendiamo), ma anche per un’altra importante attrice, che la classe scoprirà risolvendo l’indovinello.

    • È marrone, verde e blu;
    • Gira su sé stessa, ma non ce ne accorgiamo;
    • Una parte guarda il sole, l’altra guarda la luna.

    Facile, no? Si parla della Terra!

    Con le azioni che compiamo, possiamo far sì che la Terra sia felice e continui a regalare le proprie risorse, oppure potremmo contribuire a far diminuire le sue risorse, specie se non prestiamo la giusta attenzione a ciò che facciamo.

  • Fai il test proposto

    Prima della visione di questo video, l’insegnante darà il via ad un brainstorming, per individuare insieme alla classe quali sono le risorse terrestri a rischio. A seguito della visione del servizio, ognuno/a realizzerà una guida per la propria famiglia, che fungerà da riferimento per la riduzione della propria impronta ecologica. Infine, come compito a casa, ogni alunno/a intervisterà i propri genitori e compilerà il test dell’App Carbon Footprint by Sorgenia (raggiungibile a questo link), per verificare la propria impronta di carbonio.

  • I risultati del test potranno essere oggetto di riflessione e confronto nelle lezioni successive.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )