Il tuo mulino
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
- Fonti
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
- Area Linguistica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
-
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Imparare a imparare
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 07. Condividere è una responsabilità
-
-
Visione del primo minuto del video
L’insegnante illustra ai bambini/e la principale differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili attraverso il video.
-
Spiegazione in classe
L’insegnante riprende la differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, chiedendo ai bambini/e di provare a dare una definizione con le loro parole. In seguito l’insegnante propone la definizione data nel primo paragrafo di questo link.
-
Procurati una lampadina a dinamo
L’insegnante porta in classe una lampadina a dinamo per creare collegamenti con altre situazioni di vita quotidiana. In questo modo i bambini sperimenteranno la relazione tra il movimento e la produzione di energia elettrica evidenziando che questo avviene tramite uno speciale ingranaggio.
-
Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione della girandola
L’insegnante spiega che anche le pale eoliche e i mulini producono energia: il loro funzionamento è dato dall’energia impressa dall’acqua (o dal vento) sulla turbina.
Da questa riflessione l’insegnante propone a ogni bambino/a di costruire una girandola o un mulino (il video istruzione si trova nello step successivo).
-
Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione del mulino
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )