fbpx
Primaria

Il tuo mulino

Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità Fonti
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Fonti
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
Svolgimento
62'
  • Visione del primo minuto del video

    L’insegnante illustra ai bambini/e la principale differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili attraverso il video.

  • Spiegazione in classe

    L’insegnante riprende la differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, chiedendo ai bambini/e di provare a dare una definizione con le loro parole. In seguito l’insegnante propone la definizione data nel primo paragrafo di questo link.

  • Procurati una lampadina a dinamo

    L’insegnante porta in classe una lampadina a dinamo per creare collegamenti con altre situazioni di vita quotidiana. In questo modo i bambini sperimenteranno la relazione tra il movimento e la produzione di energia elettrica evidenziando che questo avviene tramite uno speciale ingranaggio.

  • Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione della girandola

    L’insegnante spiega che anche le pale eoliche e i mulini producono energia: il loro funzionamento è dato dall’energia impressa dall’acqua (o dal vento) sulla turbina.

    Da questa riflessione l’insegnante propone a ogni bambino/a di costruire una girandola o un mulino (il video istruzione si trova nello step successivo).

  • Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione del mulino

Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )