Il silenzio fa più rumore
-
- Conflitto
- Collaborazione
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Educazione Civica
- Area Linguistica
- Area Sportivo-Motoria
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
-
-
• Si può comunicare anche senza parole?
• I risultati nello sport possono comunicare dei messaggi positivi?
-
Presenta l'attività
Chiedi se tutti sanno che cos’è un mimo e che cosa fa, mostra il video per spiegare meglio di che cosa si tratta e man mano che si vedono le diverse azioni chiedi che cosa sta facendo il mimo. Alla fine del video fai riflettere i ragazzi su quante cose si possono comunicare anche senza parole.
-
Estrai il nome di uno sport e fallo indovinare
Crea tanti cartellini con i nomi degli sport che puoi prendere da questo elenco, poi invita i ragazzi a giocare al gioco dei mimi. Le regole sono facili: ognuno pesca uno sport e, a turno, deve mimarlo per farlo indovinare agli altri. Vince chi fa indovinare più sport. Lo stesso gioco può essere fatto anche a squadre.
-
Avvia una discussione
Una volta finito il gioco, avvia una discussione: in quali modi comunichiamo le nostre emozioni se non vogliamo parlare direttamente con qualcuno? Chiedi a ciascuno di cercare un’immagine che rappresenti il suo stato emotivo quando fa sport e di portarla e consegnartela di nascosto la prossima volta che vi vedete. Se non hai un secondo incontro puoi dare ai ragazzi delle vecchie riviste e chiedere loro di cercare un’immagine da quelle.
-
Guardiamo le immagini
Raccogli le immagini portate dai ragazzi e dalle ragazze, poi mostrale al gruppo e chiedi a chi non è il proprietario dell’immagine di fare delle ipotesi su che cosa potrebbe significare l’immagine per chi l’ha scelta. Non svelare mai i proprietari delle immagini e lascia che siano loro a volersi mostrare.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )