fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Il mio passaporto europeo

Consapevolezza e responsabilità Costituzione
    • Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Competenza digitale
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 01. Virtuale è reale
      • Che cos’è l’Europa?
      • Che vuol dire far parte di una comunità?
      • Che vuol dire essere cittadino e che cos’è la cittadinanza?
      • Quali sono i diritti di cui può godere un cittadino europeo?
Svolgimento
90'
  • Per questo step usa dei post-it

    L’insegnante propone a studenti e studentesse un breve brainstorming per raccogliere le loro preconoscenze sul concetto di “cittadino”.

    L’insegnante chiede di scrivere su un post-it una parola che secondo loro può esprimere il concetto di “cittadino”. Successivamente raccoglie i post-it e li attacca alla lavagna.

    L’insegnante media le idee emerse per associazione di significato e stimola la classe a dare una definizione comune. 

  • Guarda i video e attiva la riflessione

    Siamo cittadini perché apparteniamo ad una comunità: scuola, città, sport, Paese e Europa. Partiamo alla scoperta della cittadinanza europa. L’insegnante propone la visione di due brevi video in cui vengono presentati i valori fondanti dell’Unione Europea e i diritti di cui oggi possono godere i suoi cittadini. Successivamente, attraverso una conversazione guidata e una riflessione collettiva, gli studenti individuano quali sono i diritti dei cittadini europei emersi dalla visione dei video. L’insegnante li raccoglie per iscritto sulla lavagna.

    Consigliamo la consultazioni di questi link per approfondire:

  • Per questo step usa Fotocopie del prototipo de “Il passaporto europeo” fronte/retro

    L’insegnante propone agli studenti la realizzazione de “Il mio passaporto europeo” dove saranno raccolti, oltre che i dati anagrafici dell’alunno, anche i suoi diritti come cittadino europeo.

    L’insegnante potrà scaricare in formato pdf il prototipo del passaporto e fornirlo alla classe oppure realizzarlo a proprio piacimento.

  • Per questo step usa il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

    L’insegnante sottolinea l’importanza del valore di appartenenza alla Comunità Europea grazie ai principi di rispetto, tolleranza e inclusione.

    L’insegnante legge insieme alla classe il Manifesto e avvia una riflessione sui valori e i principi condivisi tra quelli della Comunità Europea e quelli del Manifesto.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )