fbpx
Secondaria 2° grado

I dati aperti, questi sconosciuti… così fondamentali per il pensiero critico. p1

Dati aperti come sviluppo del pensiero critico. Analisi dei dati della pandemia da Coronavirus.

Fonti Inclusione Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Fake News
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fake news
    • Fonti
    • Inclusione
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?
      • Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?
Svolgimento
60'
  • Analizza i grafici

     Link a fonti dati aperti (una delle possibili fonti)

    Link a fonti dati aperti (una delle possibili fonti)

    Dipartimento Protezione Civile – Presidenza Consiglio dei Ministri

    Creare prima della lezione gli account Google e Datawrapper.de e invitare la classe a ricercare informazioni e dati relativi all’argomento in questione.

    Si analizzeranno i dati aperti riguardanti l’andamento della pandemia da Coronavirus. Tramite grafici (con google sheet e datawrapper) ci porremo alcune domande fondamentali:

    • come può la mancanza di cittadinanza digitale creare una falsa cognizione della realtà?
    • Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?
    • In altre parole la mancanza di pensiero critico crea sudditi e non cittadini.

    Saper analizzare i dati permette di comprendere meglio la realtà e sviluppare una conoscenza più approfondita dei problemi contemporanei.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )