Secondaria 2° grado

Scopri la tua carbon footprint!

Sostenibilità Fonti Consapevolezza e responsabilità

Prendere coscienza del proprio stile di vita e migliorarlo per diventare portavoce dell’ambiente e ridurre le proprie emissioni inquinanti.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Quanto inquino?

• Cosa posso fare nella quotidianità per inquinare di meno?

• Le parole possono inquinare?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

App Carbon Footprint by Sorgenia

Video “Cartoni divertenti per promuovere l’ecologia, focusjunior.it

Motore di ricerca “Ecosia”

Svolgimento dell'attività

L’insegnante introduce il tema dell’inquinamento, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze, come viaggiano per venire a scuola e mostra il video di Focus Junior.


Ovviamente quella dei trasporti, è solo una piccola parte delle emissioni inquinanti, ecco perché l’attività successiva verterà sull’approfondimento del tema.


La classe viene divisa in gruppi, ai quali viene richiesto di realizzare una ricerca “ecologica”. Cosa vuol dire?


Vuol dire che ognuno/a, attraverso Ecosia, il motore di ricerca ecologico (link nelle “Fonti”), deve usare come guida nella ricerca e nell’esposizione dei risultati, il Manifesto della comunicazione non ostile: uno strumento per utilizzare le parole in modo corretto e sostenibile, online e offline.


Le informazioni da ricercare sono:



  • Cos’è la Co2?

  • Come viene prodotta?

  • Quali sono i rischi?

  • Quali sono le maggiori attività inquinanti?


 


Ogni gruppo farà poi un’esposizione delle ricerche realizzate, per scambiare le informazioni con i compagni e prepararsi all’attività successiva. Quest’ultima potrebbe anche essere realizzata a casa, sotto forma di intervista ai genitori.


Ogni ragazzo/a può scaricare l’App Carbon Footprint by Sorgenia e realizzare il test sui consumi insieme alla propria famiglia. Nella lezione successiva, ci sarà un confronto e si discuterà sulle tips post-test che Sorgenia propone; in particolare, ognuno mensilmente può impegnarsi ad attuare uno di questi consigli, per poi ripetere il test periodicamente e scoprire quanto sta aiutando l’ambiente.


Ulteriori attività di approfondimento

In ogni classe in cui viene proposta l’attività, si potrebbe tenere traccia dei risultati e creare unconcorso tra le classi.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )