Secondaria 2° grado

Direzione 2030 (lo sviluppo sostenibile)

Fonti Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità Inclusione

Acquisire competenze chiave per decifrare quali sono i comportamenti per garantire la sostenibilità ambientale, sociale e economica.

In collaborazione con SORGENIA

durata 120  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica
Area Linguistica
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare

Domande fondamentali

• Quale è la definizione di sostenibilità?

• Cosa è la sostenibilità ambientale?

• Cosa è la sostenibilità sociale?

• Cosa è la sostenibilità economica?

• Cos’è il rapporto Brundtland?

• Cos’è lo sviluppo sostenibile? Quali sono gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Miriam Frigerio - Cos’è la sostenibilità

Miriam Frigerio - Cos’è la sostenibilità

Miriam Frigerio - Cos’è la sostenibilità, in inglese

Mentimeter; strumenti per realizzare presentazioni, infografiche o smartphone per realizzare video.

Svolgimento dell'attività

La scheda offre gli strumenti per trattare tutti i temi connessi al concetto di sostenibilità, con particolare riferimento alle fonti energetiche ed alla loro gestione. L’insegnante potrà introdurre il tema della sostenibilità ambientale, per analizzare con gli studenti i comportamenti a supporto dell’ambiente ed in particolare i temi connessi ai concetti di sostenibilità economica e sociale. L’obiettivo è comprendere come, dal punto di vista energetico, le scelte di oggi siano dirimenti non solo per lo sviluppo attuale, ma anche per la sostenibilità delle future generazioni. La visione dei video consentirà una visione approfondita ed accurata di tutti gli aspetti legati ai concetti di sviluppo sostenibile.


Introduzione (15 minuti)

L’insegnante introduce il tema chiedendo alla classe di associare una parola a SOSTENIBILITA’. Le parole possono essere raccolte in un Word Cloud con Mentimeter.


Visione del video (25 minuti)

Successivamente avvia la visione del video Cos’è la sostenibilità fino al minuto 22.30.

Al termine del video insieme alla classe si sintetizzano i temi, facendosi guidare da domande chiave:

Cosa è la sostenibilità ambientale?

• Cosa è la sostenibilità sociale?

• Cosa è la sostenibilità economica?

• Che riflessioni ti suscita il titolo “Our common future” dato al rapporto presentato nel 1987 da Gro Harlem Brundtland, presidente della Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo (World Commission on Environment and Development, WCED,) istituita nel 1983?


Attività (55 minuti)

L’insegnante riprende la definizione di sviluppo sostenibile e elenca i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell’agenda 2030. A questo punto assegna a estrazione uno dei 17 obiettivi a ciascun ragazzo/a (o coppia di ragazzi/e). Ogni singolo o coppia lavorerà con questa modalità:

1. ricerca di informazioni relative all’obiettivo

2. sintesi delle informazioni trovate

3. rispondere alla domanda: “quale contributo concreto posso dare io nel mio piccolo alla realizzazione di questo obiettivo attraverso i miei comportamenti?”

4. creazione di uno spot, slide, immagine o breve video per comunicare in modo semplice e efficace l’obiettivo e le azioni concrete che ognuno di noi compiere per contribuire alla realizzazione dell’obiettivo

Durante il lavoro l’insegnante resta a disposizione per chiarimenti e domande. Terminato il lavoro individuale o di coppia, ognuno presenta al gruppo classe il prodotto realizzato per illustrare e ‘sponsorizzare’ il proprio obiettivo.


Conclusione (25 minuti)

L’insegnante riavvia il video dal minuto 22.30 fino alla conclusione. Insieme la classe risponde alle domande poste nella parte conclusiva del video, in particolare:

• Quali dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sono legati all’ambiente? Quali alla società? Quali all’economia?

• 17 obiettivi possono essere messi in ordine di importanza o cronologico? Come sono collegati tra loro?


Ulteriori attività di approfondimento

I lavori realizzati sui 17 obiettivi possono essere raccolti in un unico contributo e essere presentati alle famiglie o alle altre classi della scuola oppure ancora su canali social istituzionali della scuola.

Se la classe/scuola possiede un account su Twitter o Instagram, si può ripensare l’attività come presentazione di ogni obiettivo con un tweet oppure con un’immagine accompagnata da una breve didascalia, scegliendo insieme l’hashtag più opportuno per accompagnare le pubblicazioni.

L’attività, dalla ricerca dalla ricerca delle fonti sui 17 obiettivi, fino alla stesura della descrizione e eventuale pubblicazione può essere svolta anche in lingua inglese.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )