Secondaria 1° grado

Ho vinto l’oro

Sostenibilità Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Influencer Cittadinanza digitale Costituzione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Influencer
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Linguistica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Conosci campioni dello sport che si sono dedicati ad aiutare gli altri, a sensibilizzare le altre persone al tema ambientale, all’inclusione, ad entrare nelle scuole per incontrare ragazzi di ogni età e raccontare loro di fragilità, di disabilità, di disagi ecc.?

      • Conosci o hai partecipato a qualche evento sportivo creato per una raccolta fondi per favorire progetti di solidarietà?

Svolgimento
120'
  • La classe organizza, per tutta la scuola una manifestazione sportiva a scopo benefico.

    Dividi la classe in gruppi di lavoro (fino ad un massimo di quattro) ed assegna ad ogni gruppo del materiale di ricerca da visionare.

    I gruppi (e alcuni esempi dei relativi materiali) saranno: 

    Gruppo 1: Sportivi impegnati nel sociale.

    Gruppo 2: Lo sport come strumento per veicolare un messaggio sociale.

    Gruppo 3: Lo sport inclusivo.

    Gruppo 4: Le fondazioni sportive.

    Ogni gruppo, dopo aver visionato il materiale, avrà l’obiettivo di organizzare dettagliatamente un evento sportivo di tipo inclusivo che potrà essere poi proposto dalla classe per tutti gli studenti della scuola.

    La suddivisione del lavoro nei gruppi dovrà quindi prevedere nel dettaglio:

    • Il tipo di gioco o sport e le regole inclusive (esempio: torneo di palla avvelenata; torneo di calcio in cui possono fare gol solo le ragazze; ecc.) da proporre;
    • L’invito e l’attività di promozione dell’evento alle altre classi;
    • L’organizzazione di un momento di riflessione provando ad invitare uno sportivo conosciuto o un influencer locale. 
    • Le modalità di una possibile raccolta di fondi per l’evento, da destinare ad un’attività benefica.

Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )