Primaria

Green routine

Sostenibilità Collaborazione Consapevolezza e responsabilità

Imparare a salvaguardare i doni della Terra.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Linguistica
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali


  • Quali sono i doni della Terra?

  • Come posso preservarli?

  • Faccio abbastanza attenzione all’ambiente?


Materiali e Fonti

Ecco 8 modi per educare i bambini ad amare l’ambiente che li circonda. Infografica

- Quaderni
- Pennarelli

Svolgimento dell'attività

• L’insegnante chiede ai bambini e alle bambine di descrivere la loro routine quotidiana (da quando si svegliano a quando vanno a letto), utilizzando delle semplici frasi. Terminata la descrizione, sarà evidente la mancanza di tutte quelle piccole azioni e gesti che salvaguardano la Terra.


• A questo punto, l’insegnante chiederà ad alunni e alunne cos’è la Terra e quali sono i suoi doni: ognuno/a disegnerà uno dei doni della Terra (acqua, montagne, fiori, frutti ecc..), oppure potrà essere fornita direttamente una scheda di un paesaggio fisico da colorare. Successivamente, l’insegnante farà presente che per continuare a ricevere i regali della Terra, basta essere rispettosi e rispettose, ma come si fa?


• L’insegnante fornirà una serie di indicazioni (sulla base di quelle presenti al link nelle fonti) da inserire nel quaderno di ogni bambino e bambina. Ognuno/a sceglierà poi uno dei consigli e lo rappresenterà graficamente con la promessa di rispettarlo.


Ulteriori attività di approfondimento

In aggiunta a queste attività, si potrebbe cogliere l’occasione per introdurre alcune parole in lingua inglese. Ogni elemento grafico delle schede oppure dei disegni dei bambini e delle bambine verrà collegato a una freccia al fianco della quale verranno aggiunte la denominazione italiana e quella inglese.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )