fbpx
Secondaria 1° grado

Gli Youtuber del Presidente

Cittadinanza digitale Influencer Web reputation /identità online Social
    • Cittadinanza digitale
    • Web reputation /identità online
    • Influencer
    • Social
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Cosa significa essere una celebrità online?

      • Quali sono le critiche che gli/le Youtuber possono ricevere mentre ottengono l’attenzione del pubblico?

Svolgimento
60'
  • Inizia una discussione in classe riportando le risposte alla lavagna

    “Che cosa serve per diventare famoso/a online?” Scrivere le risposte delle studentesse e degli studenti alla lavagna. Discutere i seguenti fattori associati al diventare famosi: talento, aspetto fisico, tempismo, fortuna, strategia, visibilità, capacità di fare rete, pubblicità.

  • Utilizza un pc o uno smartphone per realizzare la ricerca

    Lavoro in classe a gruppi di 4 o 5 alunni/e suddivisi/e per Youtuber preferiti: quali sono gli Youtuber che seguite? Cosa vi piace dei loro video? Cosa non vi piace?

    Guidare le studentesse e gli studenti a riflettere sulle loro esperienze e far emergere nel dibattito elementi contrastanti (ad esempio i commenti negativi che molti ricevono; le “guerre” fra Youtuber; quelli/e che hanno smesso di pubblicare video; le campagne sociali promosse dagli Youtuber; ecc.).

    Infine, avviene una restituzione in classe dei lavori svolti.

  • Lettura della notizia “Quirinale: i giovani e la rete, Mattarella incontra protagonisti web, da Bravi a ‘The Jackal’”
  • Inizia un dibattito sui temi emersi negli step precedenti

    Da un punto di vista positivo, Internet ci permette di scoprire e sostenere persone di talento che potrebbero non aver mai avuto la possibilità di diventare altrimenti note. Da un punto di vista negativo, i video possono diventare virali attraverso il ridicolo e la presa in giro.

    Internet fornisce una piattaforma pubblica per critici e “odiatori”, per fare battute su persone che non si amano.

  • Singolarmente o in piccoli gruppi, scegliere un filmato di uno/a Youtuber esemplificativo/a dei discorsi fatti in classe, e commentare elementi positivi e negativi che si osservano, possibilmente servendosi di slide a supporto delle proprie tesi (evidenziando frasi pronunciate, commenti ricevuti, ecc..).


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )