fbpx
Secondaria 1° grado

Gli Youtuber del Presidente

Cittadinanza digitale Social Web reputation /identità online Influencer
    • Influencer
    • Web reputation /identità online
    • Cittadinanza digitale
    • Social
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Cosa significa essere una celebrità online?

      • Quali sono le critiche che gli/le Youtuber possono ricevere mentre ottengono l’attenzione del pubblico?

Svolgimento
60'
  • Inizia una discussione in classe riportando le risposte alla lavagna

    “Che cosa serve per diventare famoso/a online?” Scrivere le risposte delle studentesse e degli studenti alla lavagna. Discutere i seguenti fattori associati al diventare famosi: talento, aspetto fisico, tempismo, fortuna, strategia, visibilità, capacità di fare rete, pubblicità.

  • Utilizza un pc o uno smartphone per realizzare la ricerca

    Lavoro in classe a gruppi di 4 o 5 alunni/e suddivisi/e per Youtuber preferiti: quali sono gli Youtuber che seguite? Cosa vi piace dei loro video? Cosa non vi piace?

    Guidare le studentesse e gli studenti a riflettere sulle loro esperienze e far emergere nel dibattito elementi contrastanti (ad esempio i commenti negativi che molti ricevono; le “guerre” fra Youtuber; quelli/e che hanno smesso di pubblicare video; le campagne sociali promosse dagli Youtuber; ecc.).

    Infine, avviene una restituzione in classe dei lavori svolti.

  • Lettura della notizia “Quirinale: i giovani e la rete, Mattarella incontra protagonisti web, da Bravi a ‘The Jackal’”
  • Inizia un dibattito sui temi emersi negli step precedenti

    Da un punto di vista positivo, Internet ci permette di scoprire e sostenere persone di talento che potrebbero non aver mai avuto la possibilità di diventare altrimenti note. Da un punto di vista negativo, i video possono diventare virali attraverso il ridicolo e la presa in giro.

    Internet fornisce una piattaforma pubblica per critici e “odiatori”, per fare battute su persone che non si amano.

  • Singolarmente o in piccoli gruppi, scegliere un filmato di uno/a Youtuber esemplificativo/a dei discorsi fatti in classe, e commentare elementi positivi e negativi che si osservano, possibilmente servendosi di slide a supporto delle proprie tesi (evidenziando frasi pronunciate, commenti ricevuti, ecc..).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )