Primaria

Gentil(mente)

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità Emozioni
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Cos’è la sostenibilità?

• Quali sono le parole sostenibili?

• Quando sono stato/a “sostenibile”?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Milo e gli sprechi”, RaiPlay

- Cartellone;
- Colla.

Svolgimento dell'attività

• L’insegnante introduce il concetto di sostenibilità attraverso la puntata di “Milo e gli sprechi”.


• Dopo la visione del cartone, chiederà alla classe di descrivere Milo con degli aggettivi, e poi di elencare le sue azioni sostenibili. L’obiettivo è quello di far emergere tra le azioni sostenibili anche le parole di gentilezza, che Milo utilizza con la sua mamma.


• Mostrando il Manifesto della comunicazione non ostile, l’insegnante aiuterà gli alunni e le alunne a comprendere come la gentilezza sia parte della sostenibilità, che non si manifesta solo all’interno dei gesti, ma anche tramite parole che si utilizzano.


• L’insegnante dividerà la classe in due gruppi e proporrà al primo di realizzare dei disegni che raffigurino dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile verso l’ambiente; mentre chiederà al secondo, di disegnare dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile con il prossimo, attraverso le parole.


• Al termine dell’ora i disegni verranno attaccati sul cartellone della gentilezza, diviso in due sezioni: quella dell’ambiente e quella delle parole.


Ulteriori attività di approfondimento

Come compito per casa si possono invertire i ruoli: chi ha disegnato una scena di gentilezza nelle parole, disegnerà un’azione gentile verso l’ambiente e viceversa. Inoltre, si potrebbe realizzare una bacheca di classe, dove segnare e premiare con una stellina ogni azione sostenibile compiuta a scuola: quante stelline ci saranno alla fine dell’anno?


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )