Gentil(mente)
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
- Sostenibilità
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Cos’è la sostenibilità?
• Quali sono le parole sostenibili?
• Quando sono stato/a “sostenibile”?
-
Guarda il video
L’insegnante propone la visione del video “Milo e gli sprechi” alla classe. Successivamente instaura una conversazione guidata su che cosa vuol dire sostenibilità e attenzione allo spreco.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza quaderno, penne, matite
Dopo la visione del cartone, l’insegnante chiede alla classe di descrivere Milo con degli aggettivi e poi di elencare le sue azioni sostenibili. L’obiettivo è quello di far emergere tra le azioni sostenibili anche le parole di gentilezza che Milo utilizza con la sua mamma.
-
Lettura del Manifesto della comunicazione non ostile
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza carta, matite, colori
L’insegnante divide la classe in due gruppi e propone al primo di realizzare dei disegni che raffigurino dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile verso l’ambiente; chiede, invece, al secondo gruppo di disegnare dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile con il prossimo attraverso le parole.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza cartellone, materiale di cancelleria
Al termine dell’ora i disegni vengono attaccati sul cartellone della gentilezza, diviso in due sezioni: quella dell’ambiente e quella delle parole.
-
Come compito per casa si possono invertire i ruoli: chi ha disegnato una scena di gentilezza nelle parole, disegnerà un’azione gentile verso l’ambiente e viceversa. Inoltre, si potrebbe realizzare una bacheca di classe, dove segnare e premiare con una stellina ogni azione sostenibile compiuta a scuola: quante stelline ci saranno alla fine dell’anno?
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )