fbpx
Primaria

Gentil(mente)

Consapevolezza e responsabilità Emozioni Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Sostenibilità
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Cos’è la sostenibilità?
      • Quali sono le parole sostenibili?
      • Quando sono stato/a “sostenibile”?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante propone la visione del video “Milo e gli sprechi” alla classe. Successivamente instaura una conversazione guidata su che cosa vuol dire sostenibilità e attenzione allo spreco.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza quaderno, penne, matite

    Dopo la visione del cartone, l’insegnante chiede alla classe di descrivere Milo con degli aggettivi e poi di elencare le sue azioni sostenibili. L’obiettivo è quello di far emergere tra le azioni sostenibili anche le parole di gentilezza che Milo utilizza con la sua mamma. 

  • Lettura del Manifesto della comunicazione non ostile

    Mostrando il Manifesto della comunicazione non ostile, l’insegnante aiuterà gli alunni e le alunne a comprendere come la gentilezza sia parte della sostenibilità, che non si manifesta solo all’interno dei gesti, ma anche tramite le parole che si utilizzano.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza carta, matite, colori

    L’insegnante divide la classe in due gruppi e propone al primo di realizzare dei disegni che raffigurino dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile verso l’ambiente; chiede, invece, al secondo gruppo di disegnare dei momenti in cui ogni bambino/a è stato/a gentile con il prossimo attraverso le parole.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza cartellone, materiale di cancelleria

    Al termine dell’ora i disegni vengono attaccati sul cartellone della gentilezza, diviso in due sezioni: quella dell’ambiente e quella delle parole.

  • Come compito per casa si possono invertire i ruoli: chi ha disegnato una scena di gentilezza nelle parole, disegnerà un’azione gentile verso l’ambiente e viceversa. Inoltre, si potrebbe realizzare una bacheca di classe, dove segnare e premiare con una stellina ogni azione sostenibile compiuta a scuola: quante stelline ci saranno alla fine dell’anno?

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )