Fare insieme
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
-
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Imparare a imparare
-
- 01. Virtuale è reale
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Che cos’è un insieme?
• Gli insiemi si possono intersecare?
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli
L’insegnante assegna a ogni bambino/a un nome in modo che alcuni/e bambini/e rappresentino l’insieme (es: verdura) e altri/e gli elementi dell’insieme (es: Insalata, pomodoro, carciofo…) seguendo questo schema e in base al numero di bambini/e presenti in classe:
- Verdura – insalata, pomodoro, carciofo, cetriolo, ravanello, melanzana
- Animali – volpe, coniglio, rana, scimmia, cane…
- Casa – condominio, grattacielo, villa…
- Colori – verde, giallo, rosso, blu, viola, arancione…
Quando l’insegnante darà il via, bambini/e dovranno riuscire a comporre dei gruppi in base al loro insieme (es: l’insegnante chiama il gruppo verdura e tutti/e i/le bambini/e che hanno un nome di verdura si devono riunire attorno al/alla bambino/a cui è stato assegnato il nome “Verdura”).
-
Creazione degli insiemi
L’insegnante può decidere di far mischiare gli insiemi, creare delle intersezioni, dei sottoinsiemi o delle unioni di insieme (es: insieme della verdura e sottoinsieme verdura verde…) a piacere cercando di far mescolare sempre di più bambini/e e portandoli/le a comunicare tra loro.
-
Finito il gioco bambini e bambine si riuniscono attorno all’insegnante ragionando su quello che hanno fatto. L’insegnante incoraggia bambini/e a descrivere quello che è successo arrivando alla definizione dei vari insiemi composti durante il gioco.
-
L’insegnante può chiedere a bambini e bambine di pensare ad altri tipi di insieme e disegnarne/descriverne almeno uno a casa.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )