fbpx
Secondaria 2° grado

Fact o Fake?

Fake News
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Hate speech
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • Sei in grado di distinguere una notizia vera da una falsa?

      Cosa comporta condividere notizie false in rete?

      Hai mai verificato una notizia prima di diffonderla?

      Hai mai condiviso, anche involontariamente, fake news?

      Cosa proponi per fermare la diffusione di fake news on line?

Svolgimento
90'
  • Somministra il quiz alla classe

    Attraverso il quiz sulle fake news che si trova a questo link: https://www.internetmatters.org/it/issues/fake-news-and-misinformation-advice-hub/find-the-fake/, discuti con la classe del il fenomeno delle fake news.

     

  • Scegli delle fake news da proporre in classe

    Riflessioni sulla necessità di una lettura attenta e prudente delle notizie e delle informazioni veicolate dai social media prima di condividerle. Analisi guidata di alcune fake news proposte dall’insegnante per focalizzarne alcune caratteristiche:

    • L’informazione sembra verosimile?
    • Il sito sul quale hai trovato l’informazione è affidabile e serio?
    • Sono indicate le fonti da cui è presa l’informazione?
    • Altri siti trattano lo stesso argomento?
    • Quali sono lo stile e il tono della comunicazione?
    • Cosa è il fact-checking?
  • Suddividi la classe in gruppi e cerca delle fake news da sottoporli

    Gli studenti, suddivisi in gruppi, dopo aver letto le schede contenenti le linee guida per una corretta informazione, avranno a disposizione 4 articoli, due veri e due falsi, di cui saranno chiamati a verificarne l’attendibilità distinguendo quelli veri e quelli falsi.

  • Condivisione dei gruppi e discussione di classe.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )