fbpx
Primaria

Facciamo il punto: la mappa delle scoperte

Collaborazione Conflitto Inclusione Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Area Professionale-Aziendale
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Linguistica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Area Religiosa
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
      • Virtuale è reale? 
      • Che cos’è l’autostima e quali parole uso per descrivermi? 
      • Quali sono le regole della rabbia? Come posso gestirla? 
      • Come posso discutere senza farmi e fare male?
      • Che cos’è il bullismo?
      • Come faccio a mettermi nei panni delle altre persone?
Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un cartellone raffigurante una carta nautica

    L’insegnante invita alunni ed alunne a ripercorrere le attività di educazione civica svolte durante l’anno: verranno quindi brevemente ripresi i punti salienti delle varie attività affrontate, che verranno trascritti su un cartellone raffigurante una carta nautica.

    L’insegnante avrà così l’opportunità di tirare le fila del percorso fatto durante l’anno in attesa di iniziare l’anno successivo e di “verificare” le conoscenze acquisite e le difficoltà incontrate dalla classe.

  • Procurati due fogli di carta colorata A5 per ciascun bambino

    L’insegnante consegna ad ogni alunno/a due fogli di carta colorati (formato A5, mezzo foglio A4) e chiede a ciascuno/a di realizzare due barchette di carta, mostrando come fare.

    Terminata la costruzione delle barchette, verrà chiesto ad alunni e alunne di scriverci sopra ciò che più li/le ha colpiti/e del percorso affrontato.

  • Per concludere la revisione, verrà chiesto ad ogni alunno/a di condividere quanto scritto sulle barchette e, successivamente, di incollarne una sul cartellone raffigurante la carta nautica e una sul proprio quaderno come ricordo della navigazione compiuta.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )