Primaria

Facciamo il punto: la mappa delle scoperte

Conflitto Collaborazione Emozioni Consapevolezza e responsabilità Inclusione Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Linguistica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Sportivo-Motoria
    • Area Religiosa
    • Area Professionale-Aziendale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
      • Virtuale è reale? 
      • Che cos’è l’autostima e quali parole uso per descrivermi? 
      • Quali sono le regole della rabbia? Come posso gestirla? 
      • Come posso discutere senza farmi e fare male?
      • Che cos’è il bullismo?
      • Come faccio a mettermi nei panni delle altre persone?
Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un cartellone raffigurante una carta nautica

    L’insegnante invita alunni ed alunne a ripercorrere le attività di educazione civica svolte durante l’anno: verranno quindi brevemente ripresi i punti salienti delle varie attività affrontate, che verranno trascritti su un cartellone raffigurante una carta nautica.

    L’insegnante avrà così l’opportunità di tirare le fila del percorso fatto durante l’anno in attesa di iniziare l’anno successivo e di “verificare” le conoscenze acquisite e le difficoltà incontrate dalla classe.

  • Procurati due fogli di carta colorata A5 per ciascun bambino

    L’insegnante consegna ad ogni alunno/a due fogli di carta colorati (formato A5, mezzo foglio A4) e chiede a ciascuno/a di realizzare due barchette di carta, mostrando come fare.

    Terminata la costruzione delle barchette, verrà chiesto ad alunni e alunne di scriverci sopra ciò che più li/le ha colpiti/e del percorso affrontato.

  • Per concludere la revisione, verrà chiesto ad ogni alunno/a di condividere quanto scritto sulle barchette e, successivamente, di incollarne una sul cartellone raffigurante la carta nautica e una sul proprio quaderno come ricordo della navigazione compiuta.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )