fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

E tu di che logo sei?

Consapevolezza e responsabilità Emozioni Collaborazione Inclusione Costituzione
    • Inclusione
    • Emozioni
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Area Linguistica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Quali sono i valori che I Giochi Olimpici vogliono promuovere?

      • Il motto olimpico “Citius, Altius, Fortius” significa “più veloce, più in alto, più forte”. Qual è il significato che dai a queste parole? 

      • I valori trasmessi dai giochi olimpici o dallo sport in generale li ritrovi nella vita di tutti i giorni? 

Svolgimento
540'
  • Partendo da una riflessione sui valori che vengono trasmessi dai giochi olimpici e paralimpici, porta i ragazzi ad approfondirne le parole chiave (fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, rispetto, coraggio, miglioramento di sè, pace, inclusione, uguaglianza e internazionalismo).

    Questa attività è pensata per essere svolta su un percorso di un’ora alla settimana.

  • Riflessione sul significato dell’Olimpiade

    Fai vedere ai ragazzi questi brevi video che raccontano l’Olimpiade:

    Attraverso questi spunti, puoi far capire ad alunni e alunne come si sono evoluti i Giochi Olimpici, come sono cambiati nel corso degli anni.

    Aiutali a riflettere sui valori che stanno alla base dei giochi e sul fatto che tali valori sono invece rimasti immutati nel tempo. 

    Stimola il loro interesse e la loro attenzione facendoli parlare dell’ultima Olimpiade: dov’erano, se le hanno seguite, come le hanno vissute, che emozioni hanno trasmesso loro, che cosa è rimasto di quell’esperienza? Se qualcuno di loro fa sport, ha come sogno quello di partecipare un giorno all’Olimpiade?

  • Studio dei loghi e del loro significato

    Guarda questi video con la classe:

    Proponi ai ragazzi una veloce carrellata dei loghi olimpici (in inglese nel video finale). Osservate attentamente i loghi e cercate di individuarne il significato. I simboli utilizzati nei loghi hanno dei contenuti che vogliono essere promossi. Aiuta i ragazzi a comprendere questi valori universali. Fai un elenco di questi valori alla lavagna. Serviranno come base per lo step successivo.

  • Crea il tuo logo

    Proponi ai ragazzi il logo dei Giochi di Milano-Cortina 2026, visibile alla fine del video di presentazione del logo stesso, e una carrellata dei 10 migliori loghi olimpici. Prendendo spunto dal logo delle prossime Olimpiadi in Italia e da questi altri loghi olimpici, chiedi ai ragazzi di immaginare e creare un logo per giochi o tornei da farsi nella vostra scuola o nella loro società sportiva. Ogni classe o gruppo dovrà realizzare un logo che li rappresenti.

  • Giochiamo ai Giochi: gare e tornei a scuola

    Organizza gare e tornei tra classi o gruppi in cui ogni classe si presenta con una bandiera, uno stendardo o uno striscione con il logo ideato dai ragazzi.

    Puoi anche aiutarli a realizzare delle maglie: sul davanti della t-shirt sarà visibile il logo del gruppo, mentre dietro ci sarà il nome del ragazzo e un numero. 

    Consigliamo di svolgere questo step durante almeno due settimane.

  • Crea il tuo inno

    Mostra ai ragazzi come costruire strumenti musicali con materiali di riciclo:

    Stimola la classe a presentarsi attraverso un inno breve ma sentito e urlato, partecipato, ritmato, un inno che rappresenti i valori condivisi con il gruppo.

    Con l’aiuto dell’insegnante di musica o di un genitore musicista, realizzate un semplice “inno di battaglia” in cui cantare e battere il tempo con mani, piedi, tamburi e strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )