
E tu di che logo sei?
-
- Collaborazione
- Inclusione
- Costituzione
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Area Artistico-Espressiva
- Area Sportivo-Motoria
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Linguistica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 03. Le parole danno forma al pensiero
-
• Quali sono i valori che I Giochi Olimpici vogliono promuovere?
• Il motto olimpico “Citius, Altius, Fortius” significa “più veloce, più in alto, più forte”. Qual è il significato che dai a queste parole?
• I valori trasmessi dai giochi olimpici o dallo sport in generale li ritrovi nella vita di tutti i giorni?
-
Partendo da una riflessione sui valori che vengono trasmessi dai giochi olimpici e paralimpici, porta i ragazzi ad approfondirne le parole chiave (fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, rispetto, coraggio, miglioramento di sè, pace, inclusione, uguaglianza e internazionalismo).
Questa attività è pensata per essere svolta su un percorso di un’ora alla settimana.
-
Riflessione sul significato dell’Olimpiade
Fai vedere ai ragazzi questi brevi video che raccontano l’Olimpiade:
- Le olimpiadi moderne
- Il significato dei colori dei cerchi olimpici
- 5 cose che non sai sulle olimpiadi
- La torcia e i cerchi olimpici (storia delle olimpiadi e spunti per costruire la torcia e i cerchi olimpici)
Attraverso questi spunti, puoi far capire ad alunni e alunne come si sono evoluti i Giochi Olimpici, come sono cambiati nel corso degli anni.
Aiutali a riflettere sui valori che stanno alla base dei giochi e sul fatto che tali valori sono invece rimasti immutati nel tempo.
Stimola il loro interesse e la loro attenzione facendoli parlare dell’ultima Olimpiade: dov’erano, se le hanno seguite, come le hanno vissute, che emozioni hanno trasmesso loro, che cosa è rimasto di quell’esperienza? Se qualcuno di loro fa sport, ha come sogno quello di partecipare un giorno all’Olimpiade?
-
Studio dei loghi e del loro significato
Guarda questi video con la classe:
- Loghi delle diverse edizioni delle Olimpiadi
- Loghi e luoghi delle Olimpiadi, dal 1896 al 2028
- Focus sul design dei loghi delle diverse edizioni dei Giochi Olimpici
Proponi ai ragazzi una veloce carrellata dei loghi olimpici (in inglese nel video finale). Osservate attentamente i loghi e cercate di individuarne il significato. I simboli utilizzati nei loghi hanno dei contenuti che vogliono essere promossi. Aiuta i ragazzi a comprendere questi valori universali. Fai un elenco di questi valori alla lavagna. Serviranno come base per lo step successivo.
-
Crea il tuo logo
Proponi ai ragazzi il logo dei Giochi di Milano-Cortina 2026, visibile alla fine del video di presentazione del logo stesso, e una carrellata dei 10 migliori loghi olimpici. Prendendo spunto dal logo delle prossime Olimpiadi in Italia e da questi altri loghi olimpici, chiedi ai ragazzi di immaginare e creare un logo per giochi o tornei da farsi nella vostra scuola o nella loro società sportiva. Ogni classe o gruppo dovrà realizzare un logo che li rappresenti.
-
Giochiamo ai Giochi: gare e tornei a scuola
Organizza gare e tornei tra classi o gruppi in cui ogni classe si presenta con una bandiera, uno stendardo o uno striscione con il logo ideato dai ragazzi.
Puoi anche aiutarli a realizzare delle maglie: sul davanti della t-shirt sarà visibile il logo del gruppo, mentre dietro ci sarà il nome del ragazzo e un numero.
Consigliamo di svolgere questo step durante almeno due settimane.
-
Crea il tuo inno
Mostra ai ragazzi come costruire strumenti musicali con materiali di riciclo:
- Come costruire strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo – 1
- Come costruire strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo – 2
Stimola la classe a presentarsi attraverso un inno breve ma sentito e urlato, partecipato, ritmato, un inno che rappresenti i valori condivisi con il gruppo.
Con l’aiuto dell’insegnante di musica o di un genitore musicista, realizzate un semplice “inno di battaglia” in cui cantare e battere il tempo con mani, piedi, tamburi e strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )