fbpx
Secondaria 1° grado

E se anche le grandi figure della Repubblica italiana avessero avuto dei profili social?

Costituzione Web reputation /identità online Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social
    • Cittadinanza digitale
    • Costituzione
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Spirito di iniziativa
    • Competenze sociali e civiche
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Come comunicavano i padri e le madri costituenti del passato? E i grandi personaggi politici?

      • Che ruolo hanno avuto nella storia della nostra Repubblica?

      • Se fossero esistiti già all’epoca, che aspetto avrebbero avuto i loro profili social? Che linguaggio avrebbero usato? Quali immagini avrebbero postato?

Svolgimento
60'
  • Discuti in classe

    L’insegnante introduce l’argomento, chiedendo a ragazzi e ragazze se possiedono dei profili social. In caso di risposta affermativa, come li utilizzano con riferimento alle immagini postate, ai contenuti condivisi e al linguaggio utilizzato?

  • Dividi la classe in piccoli gruppi

    Per questa attività, l’insegnante è invitato/a a selezionare dei libri di storia a propria discrezione.

    Terminata la riflessione iniziale, l’insegnante divide la classe in piccoli gruppi e assegna ad ognuno il compito di documentarsi sul personaggio storico assegnatogli. Questi possono essere padri/madri costituenti o grandi politici del secondo dopoguerra. Studenti e studentesse cercano in Rete o nei manuali di storia a disposizione informazioni circa gli ideali, i discorsi tenuti, le battaglie portate avanti nel corso della carriera politica, il linguaggio utilizzato, la vita privata, ecc., dal personaggio loro assegnato.

    Quando sarà scaduto il tempo a disposizione, sulla base delle informazioni raccolte, ogni gruppetto dovrà immaginare come sarebbero stati i profili social del personaggio assegnatogli, pensando a immagini, post, video che questi avrebbe potuto condividere sui social e al linguaggio con cui avrebbe espresso i propri pensieri e le proprie campagne. 

  • L’insegnante potrebbe analizzare, in una o più lezioni precedenti rispetto a quella in cui viene proposta questa attività, le figure che saranno poi oggetto di lavoro da parte dei gruppi, approfondendone la vita, l’impegno politico, il ruolo nelle vicende storiche della Repubblica italiana, o altri aspetti rilevanti.

    L’insegnante potrebbe proporre di prendere in esame i profili social dei politici di oggi, analizzandone contenuti, stili, linguaggio… ed eventualmente confrontare quanto emerso con il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )