Secondaria 1° grado
Secondaria 2° grado

E se anche le grandi figure della Repubblica italiana avessero avuto dei profili social?

Costituzione Social Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Web reputation /identità online
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Che aspetto avrebbero avuto i profili social dei padri e delle madri costituenti o dei grandi personaggi politici del passato?


Domande fondamentali

• Come comunicavano i padri e le madri costituenti del passato? E i grandi personaggi politici?


• Che ruolo hanno avuto nella storia della nostra Repubblica?


• Se fossero esistiti già all’epoca, che aspetto avrebbero avuto i loro profili social? Che linguaggio avrebbero usato? Quali immagini avrebbero postato?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica

Libri di storia a scelta dell’insegnante.

Devices tecnologici con connessione Internet (pc, smartphone, tablet).

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


L’insegnante introduce l’argomento chiedendo a ragazzi e ragazze se possiedono dei profili social e, in caso di risposta affermativa, come li utilizzano con riferimento alle immagini postate, ai contenuti condivisi e al linguaggio utilizzato.


Attività (50 minuti)


Terminata la riflessione iniziale, l’insegnante divide la classe in gruppetti e chiede a ciascuno di questi di documentarsi sul personaggio storico assegnatogli (possono essere padri/madri costituenti o grandi politici del secondo dopoguerra), cercando in Rete o nei manuali di storia a disposizione informazioni circa gli ideali, i discorsi tenuti, le battaglie portate avanti nel corso della carriera politica, il linguaggio utilizzato, la vita privata… (30 minuti)


Quando sarà scaduto il tempo a disposizione, sulla base delle informazioni raccolte, ogni gruppetto dovrà immaginare come sarebbero stati i profili social del personaggio assegnatogli, pensando a immagini, post, video che questi avrebbe potuto condividere sui social e al linguaggio con cui avrebbe espresso i propri pensieri e le proprie campagne. (15 minuti)


Terminato il lavoro, l’insegnante promuoverà un momento di condivisione finale. (5 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

L’insegnante potrebbe analizzare, in una o più lezioni precedenti rispetto a quella in cui viene proposta questa attività, le figure che saranno poi oggetto di lavoro da parte dei gruppi, approfondendone la vita, l’impegno politico, il ruolo nelle vicende storiche della Repubblica italiana…


L’insegnante potrebbe proporre di prendere in esame i profili social dei politici di oggi, analizzandone contenuti, stili, linguaggio… ed eventualmente confrontare quanto emerso con il Manifesto della comunicazione non ostile per la politica.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )