fbpx

Chi ha già lavorato in classe con quest'attività

Dall’autobiografia ai profili social

II C
Salvo D'Acquisto
Pontoglio

All’interno della Unità didattica di antologia dedicata alla biografia e autobiografia ho proposto a questa  classe una serie di personaggi importanti, donne e uomini,  per vari motivi: politici, filosofi, pittrici, personaggi storici.

Ho chiesto di fare loro una ricerca sul personaggio: ho consegnato una flash card, ho semplicemente chiesto quale personaggio li avesse incuriositi. Ogni studente ha preso una card.

Dopo la ricerca, ho proposto l’attività di Parole Ostili, cercando di insistere sull’ importanza di avere una “vetrina” per condividere messaggi importanti e su quanto è fondamentale impegnarsi per cambiare le cose.

I ragazzi si sono interessati, si sono lasciati suggestionare da questo salto temporale (cosa assai rara per questa classe decisamente apatica e poco motivata!)

Non tutti hanno colto nel segno, banalizzando i meme usati, sottoscrivendo commenti sciocchi anche su personaggi davvero significativi, come Aldo Moro, per fare un esempio. Abbiamo lavorato anche su questo, siamo ripartiti dalle loro leggerezza per riflettere su quanto le parole o le immagini possano banalizzare, cancellare o attaccare addosso un’etichetta sbagliata.