fbpx
Primaria

Dai materiali al riciclo: la regola delle 3 R

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Sostenibilità
    • Sostenibilità
    • Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Sportivo-Motoria
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • Di che cosa sono fatte le cose e perché?

      Ma davvero tutto quello che getto via non serve più?

Svolgimento
60'
  • Appunta i materiali sulla lavagna

    L’esplorazione dei materiali dà l’opportunità di comprendere come riutilizzare e riciclare gli oggetti di uso comune. 

    L’insegnante quindi inizia la lezione chiedendo ai bambini di che cosa sono fatti gli oggetti presenti nella classe e riporta di volta in volta le loro risposte sulla lavagna. 

  • Guarda il video e integra l’elenco sulla lavagna

    Subito dopo la visione del video sui materiali, l’insegnante chiede ai bambini/e di aggiungere altri materiali mancanti. 

    L’insegnante invita alla riflessione sul motivo per cui per determinati oggetti (il banco, la finestra, l’astuccio, il quaderno…) sono stati scelti determinati materiali invece di altri, guidandoli in maniera semplice e intuitiva alla scoperta delle caratteristiche dei materiali.

  • Una volta conclusa l’implementazione dell’elenco, verranno proposte le  seguenti domande: 

    – Quando è che un oggetto non serve più? 

    – Dove finisce? 

    – Siamo sicuri che non possa ancora essere utile? 

    Si darà lo spazio  ai bambini per esprimere le proprie idee e riflessioni in  merito alle domande proposte dall’insegnante. 

  • Guarda il video fino al minuto 3:59

    In seguito alla visione, l’insegnante chiederà ai bambini di  che colore sono i bottini per la raccolta differenziata (o, se  possibile, li accompagnerà all’isola ecologica più vicina alla  scuola), riflettendo insieme sul contenuto di ogni  contenitore. 

  • Stampa la scheda qui sotto, consegnane una copia a ciascun bambino e fagliela colorare e completare

    Scheda “Questo dove si butta?”

     

    L’insegnante consegna a ciascun bambino/a la scheda. I bambini devono colorarla e completarla a seconda delle informazioni condivise in classe.

  • nell’ultimo step si può anche utilizzare per la classe seconda il Video “Reduce, reuse and recycle, to enjoy a better  life” disponibile su Youtube (in  lingua inglese, sottotitolato in italiano)

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )